Con la diffusione dell’e-commerce è nata la necessità di una figura per il commercio online: l’ e-commerce manager. Ecco a cosa corrisponde questa figura

L’e-commerce manager è il responsabile della gestione delle vendite online di una azienda. Le mansioni che ricopre un e-commerce manager sono molte e si svolgono tutte nell’arco di tempo in cui il prodotto da vendere online viene progettato e lanciato sul mercato, finché non arriva fisicamente al cliente che l’ha ordinato. Ma cosa fa di preciso l’e-commerce manager? Andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

La figura dell’ e-commerce manager e le sue mansioni

La figura dell’ e-commerce manager, come si sarà intuito dall’introduzione, ricopre il ruolo di “direzione dell’e-commerce“. Il suo obiettivo è quello di aumentare le vendite online. Un compito piuttosto complesso, vero?

Non è infatti facile incrementare il business online e non basta avere una buona strategia di marketing. Bisognerà infatti essere costantemente aggiornati sui trend del momento  e le novità del settore, saper decidere come e quando un prodotto deve essere lanciato sul mercato. Proviamo a stilare una lista delle competenze e delle mansioni che questa figura deve avere all’interno di un’azienda che prevede l’e-commerce nella sua strategia.

Competenze dell’e-commerce manager

  • Saper gestire i canali di vendita online e i tool che permettono a una buona creazione del sito e-commerce e la sua gestione.
  • Saper definire strategie di marketing mirate agli obiettivi della azienda.
  • Saper gestire la concorrenza, in modo che la propria azienda non sia penalizzata e “superata” dalla concorrenza.
  • Conoscenza dei canali adeguati per raggiungere il proprio target.
  • Esperienza nell’analizzare i dati che riguardano le abitudini degli utenti sullo store online. Questo permetterà di rivedere la strategia di marketing.

Da queste competenze già si evince quanto l’e-commerce manager sia importante per un azienda e-commerce. Ora che abbiamo stabilito quali sono le competenze base per questa figura, passiamo alle sue mansioni.

Mansioni dell’e-commerce manager

  • Pianificazione delle strategie di marketing (il lancio del prodotto, il retarketing ecc.)
  • Gestione della vendita online (metodo di pagamento, spedizione, eventuali resi ecc.)
  • Gestione del catalogo online (aggiornamento nei prezzi, nei prodotti, promozioni e offerte)
  • Monitoraggio dell’andamento delle vendite online (interazione con il sito, efficacia dei call to action, ecc.)
  • Analisi del comportamento dei clienti (quanto e quando comprano, quanti abbandonano il sito dopo averlo visionato ecc.)
  • Conoscenza dei canali di comunicazione per la promozione sul web (SEO, Social Marketing, newsletter ecc.)

Ecco chi è l‘e-commerce manager, cosa fa e perché è importante. Avere una figura del genere aiuterà senz’altro il vostro e-commerce a brillare sul mercato online!