Nel mondo del Web Marketing parliamo spesso di Inbound Marketing, capiamo bene cosa significa questo termine da Web Marketer, da “addetto ai lavori”.

Per anni il business tradizionale si è orientato verso attività di Outbound Marketing, cioè verso attività concentrate sul veicolare un messaggio diretto al cliente, ora il mercato è cambiato e i clienti (esistenti o potenziali) vogliono essere coccolati, dedicando loro attenzioni e coinvolgendoli attivamente attraverso attività che, nel nostro caso, sono incentrate sulla comunicazione sul web.

Vediamo alcuni aspetti dell’Inbound Marketing:

Fa parte dell’Inbound Marketing la capacità di essere trovati sul web attraverso keywords che possano rispondere a ricerche che potenziali clienti effettuano sui motori di ricerca per cercare soluzioni a loro esigenze. Aspetto primario è quindi la capacità di amplificare e quindi aumentare la diffusione del proprio brand, della propria realtà sul web, per essere “rintracciati” con facilità su Internet.

Quali sono i tuoi clienti?

La segmentazione del mercato è un passo fondamentale nella definizione di qualsiasi strategia di marketing, convenzionale o non. Definite il vostro pubblico, l’età, il ceto sociale, il tono, gli interessi, l’area geografica di interesse, diversificate la comunicazione ma sempre con un obiettivo fisso, più è ampio il tuo bacino di utenti più competitors hai, più è ampio il tuo campione più dovrà essere strutturata la tua campagna. Partire da un settore specifico può essere una buona idea: ti permette di strutturare in maniera scalabile la tua strategia, di strutturarti per affrontare nuove sfide e di lavorare in maniera più semplice, diventando quindi un player di riferimento step by step.

Ed una volta definiti i miei clienti tipo, come devo muovermi?

Studia il tuo target, analizza i tuoi competitors e fai tesoro dei loro errori di comunicazione. Perchè Mario Rossi dovrebbe preferire il tuo prodotto (o servizio) a quello di un tuo rivale? Qual’è il tuo valore aggiunto? Quali sono i tuoi punti di forza? Nel web avere un solo sito web non basta più, la concorrenza è agguerrita e la natura di Internet abbatte ogni confine geografico ed orario, il tuo mercato è potenzialmente infinito, ma lo sono anche i tuoi competitor. L’unica arma che hai è fare la differenza.

Conoscere bene il tuo cliente e mercato di riferimento diventa quindi fondamentale per attuare una comunicazione di qualità e di interesse, capace di veicolare visite verso il tuo sito web in maniera organica ed accattivante.

Analizza i numeri, monitora le statistiche e “correggi il tiro”

Monitora quindi il comportamento del tuo pubblico: cosa leggono, con cosa interagiscono, cosa commentano, cosa condividono e come si “muovono” all’interno del tuo sito web. Analizza sempre le conversioni, cioè quale soluzione, prodotto o informazione li attrae maggiormente e li trasforma, li “converte” appunto da visitatori a potenziali clienti.

Analizza infine le statistiche ed i report, al fine di correggere il tiro e migliorare i canali di comunicazione sul web, e cioè sito web, Social Network e analizza le strategie più efficaci ed efficienti, cosa piace e cosa non, e soprattutto come avviene la conversione.

Ottimizzare in maniera iterativa la propria strategia di inbound marketing è la chiave del successo.