Domande frequenti

Lavorare in una Web Agency significa occuparsi di un settore che, sebbene sia molto in crescita, rimane molto nebuloso e confuso agli occhi di molti. Quante volte avete rivolto una domanda a un professionista di questo settore e lui vi ha risposto in “tecnichese”? Instaurare un dialogo chiaro e biunivoco con i clienti è da sempre una prerogativa di MLP Studio. Per cui abbiamo raccolto tutte le domande frequenti che ci vengono poste con le relative risposte.

Seleziona una divisione e scopri le domande e dubbi più frequenti

Perchè sceglierci

Il team di MLP Studio è composto da professionisti certificati e sempre aggiornati sulle novità e tecnologie di sviluppo. La curiosità alle nuove tendenze di comunicazione e di marketing online rappresentano il nostro successo. Il team lavora a stretto contatto con il cliente, sviluppando e creando la sua identità di comunicazione.  Il cliente è al centro del percorso di sviluppo, in un clima disteso, creativo e informale.

MLP Studio lavora in modo da poter garantire ai clienti un lavoro seguito in tutte le sue fasi dall’ideazione, allo sviluppo e alla post produzione. MLP Studio si può definire quindi un’agenzia sartoriale, che lavora con cura realizzando soluzioni tailor made che prestino realmente attenzione alle necessità operative del cliente.

 

Il team di MLP Studio è un’agenzia certificata: è sempre aggiornata sulle nuove tecnologie e best practice grazie alle certificazioni che rinnova periodicamente. Grazie ad esse, possiamo realizzare progetti conformi agli standard qualitativi di aziende del calibro di Google, Microsoft e di utilizzare al meglio gli strumenti del digital marketing.

MLP Studio è un’Agenzia che realizza servizi di comunicazione a 360°. Offre ai clienti gli strumenti per una presenza online efficace, coinvolgente e di impatto, partendo dalla comunicazione visiva fino all’attuazione delle migliori strategie di digital marketing. Le competenze che il team abbraccia permettono all’agenzia di fornire un ampio ventaglio di servizi connessi tra loro, al fine di creare una presenza online forte e vincente.

Tra i punti di forza c’è l’equilibrio tra la mente e il cuore. MLP Studio crede che la bellezza e la funzionalità siano in equilibrio tra loro. Grazie alla parte tecnica del team (la mente) realizza siti web, software e campagne online funzionali, facili da gestire e che soddisfino al 100% i bisogni del cliente. La parte creativa invece (il cuore) fa in modo che ogni componente sia non solo bella da vedere, ma che rispecchi l’immagine dell’azienda.

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Brand Identity

MLP Studio offre, attraverso partner aziendali, servizio di consulenza e registrazione del marchio per l’Italia, UE e nel mondo.

Per avere un’idea precisa sui costi di realizzazione bisogna prima avere delle informazioni di base: contattateci senza impegno per avere un preventivo gratuito!

Per creare una brand identity a 360° con logo, immagine coordinata e nome occorrono almeno sette giorni lavorativi, con alcune varianti a seconda delle vostre esigenze

Se le idee scarseggiano (o sono troppe!) e non sapete che nome dare al vostro brand, non allarmatevi, il nostro team vi affiancherà in questo processo fino a trovare il nome giusto per voi e per il vostro business!

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Web Design

Il materiale necessario per un sito web sono le fotografie e i testi. In caso non si disponga di tale materiale, o lo si voglia aggiornare, MLP Studio offre servizi di copywriting e per i contenuti testuali e servizi fotografici o pacchetti di foto stock su richiesta del cliente.

MLP Studio si occuperà di rinnovare la grafica e la tecnologia del sito web esistente, rendendolo moderno e conforme alle nuove politiche di privacy.

L’hosting, ossia lo spazio web, è necessario la pubblicazione del sito web. MLP Studio include nella progettazione del sito web anche il servizio di hosting e l’assistenza per l’acquisto del dominio.

 

È difficile rispondere alla domanda “quanto costa un sito web”. La realizzazione di un sito web ha un iter che cambia sempre a seconda delle necessità del cliente. MLP Studio realizza siti one page, semplici e funzionali per aziende più piccole e locali, siti e-commerce che vendono sul suolo nazionale e internazionale, portali web per aziende grandi e complesse.

Per conoscere la cifra giusta occorre essere a conoscenza di molti fattori. Richiedi un preventivo gratuito!

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Realizzazione software

Odati sul software vengono persi? No. I dati sono salvati nel cloud, quindi non vanno persi in caso di malfunzionamento del dispositivo.

Non c’è una risposta alla domanda “quando costa un software”. Il software cloud ha un prezzo molto variabile, ma l’utente pagherà solo per l’utilizzo effettivo che ne fa. Il cloud computing rientra difatti nella categoria di servizi “pay for use”

Per gestire il software cloud non serve avere un sistema operativo particolare né installare applicazioni terze. Basterà installare direttamente il software direttamente sui propri dispositivi.

Ecco cosa sono i software cloud.  I software in cloud fanno parte ddel cloud computing. Il cloud computing mette a disposizione delle aziende le tecnologie (come archiviazione dati; gestione personale; gestione appuntamenti; ecc.) sotto forma di servizio, quando e come è necessario.

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Formazione

MLP Studio fornisce formazione per la gestione del blog, dando al cliente le competenze necessarie per la scrittura sul web, come e quando raccontarsi, trucchi e fondamenti dello storytelling e come coinvolgere gli utenti.

Gestire una pagina social come Facebook e Instagram comprendono un calendario editoriale e la pubblicazione di contenuti interessanti. MLP Studio studierà un percorso di formazione per dare al cliente le competenze per valutare e redigere un calendario editoriale mirato alla sua attività e coerente con la sua reputazione online.

La pubblicità su Google avviene tramite annunci pubblicati e gestiti dal tool Google ADS (chiamato anche Google Adwords). MLP Studio web agency Roma studierà un corso formativo mirto e personalizzato per dare al cliente tutte le informazioni e competenze necessarie per implementare il digital Advertising con Google Ads alla sua strategia di web marketing

I pacchetti di formazione per privati e aziende di MLP Studio digital agency comprendono anche la pubblicazione, la gestione e il monitoraggio di Facebook ADS, in modo che il cliente sappia gestire in autonomia le proprie campagne social

Per avere un quadro dettagliato sull’andamento del sito, MLP Studio offre pacchetti di formazione per lo studio di strumenti digital volti al monitoraggio del business online. In questo modo il vostro personale saprà monitorare le visite al sito web

Una volta ultimato e messo online il sito web, MLP Studio offre ai clienti pacchetti di formativi per la gestione del sito web. La web agency offre inoltre pacchetti di assistenza ordinaria e straordinaria per modifiche più complesse, aggiornamenti e supporto in caso di attacco esterno causato da hacker o malware.

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E-Commerce

La realizzazione di siti e-commerce avverrà su piattaforme dedicate allo shopping online, come WooCommerce o Prestashop a seconda delle necessità dell’azienda cliente e sono comprensive di tutti gli aspetti delicati che riguardano gli shop online.

Per scoprire i motivi della differenza di conversioni occorre avviare un’analisi strategica e comparata, per capire dove e come i siti di shopping online dei competitors sono migliori. Si valuterà la presenza online dell’azienda cliente e dei suoi competitors per capire dove sono i gap e colmarli con nuovi contenuti.

Non tutti i settori di mercato hanno un buon riscontro al livello internazionale. Prima di ampliare il proprio sito e-commerce e vendere all’estero per permettere agli utenti internazionali di fare shopping online, occorre analizzare il sito e-commerce per vedere in quali paesi, oltre l’Italia, viene visionato il sito e-commerce. L’analisi si svolge con tool specifici come Google Analytics.

L’investimento sul marketing online assicura un maggior traffico sul sito e-commerce, ma non assicura la conversione. Investire sull’advertising online è solo uno degli ultimi passaggi che si dovrebbero fare nella realizzazione di un e-commerce. La struttura del sito web deve essere responsive e assicurare un User Experience piacevole. Il copy deve essere coinvolgente, il sito deve essere posizionato bene sui motori di ricerca e soprattutto le politiche di pagamento e spedizioni devono essere facilmente fruibili per l’utente.

Un sito e-commerce non converte immediatamente come uno store fisico. Gli utenti prima di fare shopping online su un e-commerce che conoscono poco, valutano molti elementi. Per alzare la possibilità di conversione e vendere online, il sito e-commerce deve avere chiare e sicure politiche di pagamento, spedizione e resi. Questi sono i tre fattori principali che un utente valuta prima di fare shopping online.

Vendere online è esattamente come vendere offline. La facilità con cui un’attività può avviare uno shop online e farlo fruttare dipende da tantissimi fattori, in primis il mercato in cui si colloca l’azienda, la percentuale di domanda e offerta e tanti altri fattori che fanno parte del business (sia online che offline)

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Web Marketing

MLP Studio monitora e analizza l’andamento delle campagne di marketing in atto e le perfomance del sito online per tempo. Attraverso tool di web analytics saprà gestire eventuali punti o momenti critici e rispondere prontamente ai cambiamenti e alle opportunità di mercato

A seguito di una content strategy, si redigerà un calendario editoriale in cui si elencheranno i contenuti e tipologia di post da pubblicare sui social. MLP Studio offre servizi di social media management in cui verranno gestiti i canali social dell’azienda.

Per aumentare il traffico si può pensare a una strategia di marketing che metta in atto il posizionamento SEO e campagne mirate di SEM

Le Keywords che permetteranno al sito di essere in cima alla SERP sono quelle con un alto volume di ricerca. Esse possono essere trovate tramite tool pensati appositamente per il posizionamento del sito in prima pagina sui maggiori risultati di ricerca.

Il posizionamento sui motori di ricerca (principalmente Google) è un processo lento e non immediato, che si basa su una buona stesura dei testi, l’ottimizzazione di tag e metatag. Questo processo si chiama SEO e si avvale di Keywords con un alto volume di ricerca, contenuti aggiornati e scritti bene e strategie off-site per dare risultati stabili e duraturi nel tempo.

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