Aumentare i clienti di un ristorante? La risposta si cela dietro questa analisi condotta da Kpcp : il numero di persone connesse ad Internet sta crescendo ad un ritmo esponenziale, ad oggi risultano circa 2,8 miliardi di persone al mondo,il 7% in più rispetto allo scorso anno.

Questi dati stanno iniziando a suscitare molto interesse tra i ristoratori che mirano ad aumentare i clienti del proprio ristorante.
Ci sono molti modi per promuovere un ristorante on-line.
In questa breve guida vedremo alcune consigli utili per aumentare al visibilità di un ristorante on-line.

Aumentare i clienti tramite Sito Web

Quando un ristoratore contatta una web-agency per la realizzazione di un sito web, spesso fa l’errore di concentrarsi quasi esclusivamente sull’aspetto grafico del sito web trascurando altri fattori molto più importanti per promuovere la propria attività online.
I potenziali clienti non si preoccupano del numero di colonne che ha il vostro sito web, o di effetti grafici di forte impatto visivo; l’obiettivo principale è quello di trovare risposte concrete alle proprie domande.
Il fulcro della vostra discussione con una web-agency , dovrebbe essere quello di capire a cosa sono interessati i potenziali clienti quando atterrano sulla homepage del vostro sito web.

Di seguito è riportato un elenco di domande chiave che un tipico utente si chiede quando visita il sito web di un ristorante:

  • Qual’è l’orario di apertura e di chiusura?
  • Dove trovo il menù?
  • Qual è la fascia di prezzo?
  • Dove si trova questo ristorante?
  • Come posso fare una prenotazione?
  • Organizzano eventi?

Partire da queste domande per poter strutturare il sito web del vostro ristorante può risultare un buon punto di partenza. Uno degli elementi fondamentali, che non può mancare nel vostro sito web, è un apposito modulo di contatto per effettuare una prenotazione on-line.

Social Network per un ristorante

La gestione dei Social Network risulta essere un’ottima strategia per aumentare i clienti di un ristorante. I Social Media possono risultare un grande canale di marketing per i ristoranti.

Oggi fotografare un piatto prima di mangiare è diventata una vera e propria routine. Questo comportamento, che partendo da una banale moda è diventata un’abitudine, potrebbe risultare una buona strategia per aumentare la visibilità del proprio ristorante.
La foto di un piatto, in linea generale, ha maggiori probabilità di ottenere visibilità sui Social Network se ha una delle seguenti caratteristiche:

  • Presentazione unica
  • Ingredienti particolari che destano curiosità

Un altro consiglio per promuovere un ristorante attraverso i Social Network con il fine di aumentare i clienti del vostro ristorante, è quello di contrassegnare le foto con gli hashtag più ricercarti dai buongustai. Sul web sono tanti i programmi free che indicano gli hastag di tendenza riguardanti il cibo.

La sola presenza on-line non basta

Oggi non basta essere presenti sul web per aumentare i clienti del vostro ristorante, bisogna saper creare una connessione con gli utenti. La gestione dei Social Network necessita di una continua e costante relazione con i vostri potenziali clienti. Una giusta pianificazione strategica, una precisa attuazione e un controllo persistente, risultano passaggi  fondamentali per ottenere dei risultati tangibili. Gestire amatorialmente questi processi può risultare dispendioso in termini di tempo e poco efficiente in termini di risultati. L’aiuto di una web agency è necessario per gestire nel modo corretto queste operazione e raggiungere in modo concreto il potenziale cliente che in questo preciso momento vi sta cercando on-line.