Il video marketing può essere una risorsa di content marketing da non sottovalutare. Ecco perché

Il video marketing sta confermando ciò che si diceva: è il Re del marketing. Ma perché è così amato?

Iniziamo a dare una risposta mettendoci nei panni degli utenti e del nostro target. Un video richiede minore attenzione rispetto che un testo scritto. Se stiamo navigando sui social stiamo cercando svago, un modo per staccare un attimo la spina e rilassarci. Guardare un video è rilassante e non richiede uno sforzo eccessivo. Ma questa è solo la superficie. Se un video richiede minore attenzione non è detto che trasmetta in maniera poco efficace il messaggio che volete lanciare. Anzi. Un video vale più di mille parole e mille fotografie. 

Ma ora vediamo insieme perché usare il video marketing nella propria strategia.

Video Marketing: 5 motivi +1 per integrarlo nel proprio business plan

1. Coinvolgimento

Un video anche se breve, ha una capacità di coinvolgere l’utente in modo più empatico rispetto a un testo. Questo perché l’unione tra suoni, immagini e storytelling rende più potente il messaggio che volete trasmettere. Se presi singolarmente sono di per sé ottimi strumenti di marketing emozionale, insieme possono fare la differenza. È proprio il caso di dire: “l’unione fa la forza”.

2. Budget

Fare un video non richiede per forza un grande budget. Potete farlo anche voi, basta rimediare gli strumenti per audio e luci. Affidarsi ai professionisti del settore è sempre una garanzia per un buon risultato, ma se siete agli inizi e quindi non avete ancora un budget significativo, potete fare il video da soli. Una buona videocamera, microfono e un paio di faretti per le luci possono essere sufficienti. L’importante è avere una buona storia!

3. Viralità

Soprattutto per quanto riguarda il social marketing un video può diffondere in maniera molto efficacie il vostro brand. Questo perché sui social i video sono molto virali e soprattutto apprezzati. Sono piacevoli da guardare, sono rilassanti e comunicano facilmente il messaggio.

4. Dimostrazione

Senza risultare pedanti o saccenti, un video mostra il vostro prodotto e come usarlo. Non che i vostri utenti abbiano bisogno di un video per vedere come si porta una borsa, ma può dare nuove idee su come indossarla o a cosa abbinarla. Potete mostrare più prodotti in un solo video: se la borsa non ha suscitato l’interesse di un utente, magari quel bel paio di sandali lo farà.

5. Set

Soprattutto per il campo del turismo, il luogo dove si svolge il video è importante. All’interno o all’esterno, con il sole o con le stelle, sotto la pioggia o con il sole. Ogni luogo trasmette un’emozione all’utente. Gioia, malinconia, senso di protezione, voglia di avventura. Il set deve trasmettere ciò che voi volete comunicare. Inoltre può essere un buon modo per mostrare la via dove vi trovate!

+1 Musica maestro!

La musica. A chi non piace? Il video marketing vi permetterà di utilizzare quelle canzoni che amate. Il potere della musica è immenso. Il Signor Cervantes diceva “dove c’è musica non può esserci nulla di cattivo”. Utilizzata sin dall’antichità per veicolare messaggi e conoscenza, la musica influenza l’uomo e il suo umore in una maniera che ben poche cose fanno.
La scelta della canzone giusta può fare la differenza. Ci sono persone che si ricordano di un prodotto proprio perché nel video c’era quella canzone che gli piace proprio tanto. Ma bisogna fare molta attenzione. Se la canzone giusta può aiutare la vostra reputazione, quella sbagliata può danneggiarla. Fate attenzione non solo alla melodia, ma anche al testo. A volte, dietro una musica allegra si nasconde un testo particolarmente triste e i fan di quella canzone lo sanno benissimo.

 

Questi sono solo cinque (più uno) dei motivi per cui il video marketing dovrebbe essere inserito in un piano marketing. Che sia anche divertente e soddisfacente crearne uno è solo un altro dei tanti vantaggi che esso offre. Il nostro preferito è la musica, e il vostro qual è?