Il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fondato nel 1968, conserva oltre dodici milioni di opere tra arte, fotografia, moda, grafica, progetto e architettura. Il progetto riguardava la comunicazione digitale del Centro: raccontare a un pubblico ampio collezioni di dimensioni e natura molto diverse tra loro, mantenendo il registro di un archivio universitario e senza semplificare ciò che semplice non è.
MLP Studio ha affiancato il CSAC in un percorso di consulenza strategica e media design, lavorando sulla narrazione visiva dell’archivio attraverso la realizzazione di video istituzionali e la progettazione dei contenuti visivi. Il lavoro si è concentrato sul trovare una chiave di lettura comune a collezioni eterogenee — moda, grafica, architettura — e su un linguaggio adatto ai canali digitali senza scostarsi dall’identità del Centro.
Il CSAC dispone di materiali video e visivi con cui presentare le proprie collezioni e attività su canali e occasioni diverse, dalla divulgazione alla promozione delle mostre.