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Digital marketing nel 2017 vede continue novità sui trend

Il 2017 sta sviluppando sempre nuovi affascinanti trend per il digital marketing. Ecco quali sono i più importanti

Il Digital marketing è il settore del business che sfrutta i canali web per raggiungere il proprio target. Affiancandosi al marketing tradizionale permette non solo lo sviluppo dell’e-commerce,  ma anche una diffusione maggiore di un brand. I vari settori che comprende sono tutti studiati in modo che le aziende possano facilmente comunicare la propria brand identity ai consumatori in ogni momento della giornata e in qualunque posto essi si trovano.

Il 2017 segna sicuramente un anno di svolta per il digital marketing. Le generazioni sono sempre più connesse, come ha dimostrato la ricerca di Casaleggio Associati dell’aprile 2016. Le scelte dei consumatori sono fortemente influenzate da un advertising online che mostra il prodotto più vicino alle loro aspettative. E in questo clima da “internauti” il digital marketing si evolve acquistando sempre nuovi trend per svolgere la sua funzione primaria: conquistare i consumatori.

I trend del Digital Marketing

Chat e messaggi

Conquistare la fiducia di un utente non è sempre semplice. Una delle strategie migliori è quella di parlare a tu per tu. Una ricerca di Kemal El Moujahid riportata su venturebeat ha  confermato che il tempo trascorso su chat e social è aumentato del 400% rispetto agli altri anni. La statistica non può essere ignorata dalle aziende. L’email, essendo considerata spam, spesso non viene visionata e può risultare fredda e distante. Utilizzare app messaggistiche, oltre a instaurare un rapporto a colloquiale, fa sentire il cliente più coinvolto, soprattutto se si vuole avvicinare un target più giovane.

L’Intelligenza artificiale

Molti nel leggere “intelligenza artificiale” avranno pensato al famoso film del 2001 di Seven Spielberg o all’inquietante Hal di 2001 Odissea nello spazio. Per “Intelligenza Artificiale” si intende qualcosa di più semplice e meno futuristico, come le chatbot.
Bot”, abbreviazione di “robot”, è un programma che ha accesso agli stessi sistemi di comunicazione degli esseri umani, come Siri e Cortana.

Le Chatbot sono quindi dei bot che utilizzano le chat e sono fondamentali per le aziende. Come abbiamo appena visto, gli utenti utilizzano moltissimo le chat, anche per richiedere informazioni sui prodotti. Le chatbot oltre a soddisfare questa richiesta in maniera efficace, sfruttando i dati immagazzinati, è sempre reperibile, in qualunque momento della giornata.

Storytelling

Nessuno è immune al fascino di una storia. Più che una novità, la strategia del Storytelling è un trend che non passerà mai di moda. Raccontare il proprio brand attraverso una storia, rendendolo protagonista, coinvolgerà emotivamente i consumatori. Molte sono le aziende che puntano tutto sullo storytelling, soprattutto nei periodi natalizi. Le storie affascinano e coinvolgono. Hanno il potere di suscitare emozioni che conquistano le persone più di mille pubblicità.

La tecnica dello storytelling non è solo remunerativo. Dando la possibilità di ispirarsi ai grandi maestri della narrazione, lo storytelling è perfetto per liberare la creatività, infondendo nella storia tutta la passione che c’è dietro a un brand.

Stories

Tutto ebbe inizio con snapchat. Ora le stories, i contenuti effimeri che svaniscono dopo un certo lasso di tempo hanno “invaso” i social. Instagram, Facebook, WhatsApp. I social più usati danno la possibilità di postare dei contenuti che spariscono. La “data di scadenza” dei contenuti può essere un arma a doppio taglio, che fa esitare le aziende, ma è un rischio che vale la pena correre. Se il messaggio lanciato è efficace sicuramente non andrà a finire nel “dimenticatoio”.
Ricordiamoci anche che l’uomo è un animale sociale. L’integrazione è alla base della società e dell’evoluzione. La paura di sentirsi escluso, di perdersi qualcosa, spingerà l’utente a visionare le Storie prima che esse scompaiano. Ciò rappresenta di sicuro un nuovo potente strumento del social marketing che non può non essere preso seriamente in considerazione.

Tra novità, riscoperte e tecnologie sempre più efficaci, il digital marketing continua e continuerà a evolversi, dando l’incredibile opportunità alle aziende di raccontarsi con la passione e la creatività che meritano. E questo è solo l’inizio.

 

 

 

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa Alfonsini, classe '91. Appassionata di letteratura e scrittura si specializza nel settore della comunicazione online, dedicandosi al copywriting e all'ottimizzazione SEO.