Justselfie: l’app che con un semplice selfie dona benefici sia alle aziende che ai consumatori

Save money just selfie è lo slogan di Justselfie di Francesco Schipa.  Avvalendosi della viralità dei post sui social produce un beneficio sia dalla parte dell’azienda che dell’utente. I primi otterranno pubblicità immediata e gratuita sui profili social e fidelizzeranno con più facilità la clientela. Gli utenti invece, con un semplice scatto, potranno ricevere sconti e offerte.

La fidelizzazione è un punto chiave per lo sviluppo di un brand e Justselfie riesce dove i semplici coupon falliscono. Grazie al forte potere che i social hanno, soprattutto tra i più giovani, l’app permette alle aziende di condividere e pubblicizzare i propri prodotti raggiungendo anche gli amici degli utenti che utilizzano l’app. Il nucleo di questa nuova app è senza dubbio la “sharing philosophy” che sta alla base di tutti i social, ossia la possibilità di condividere i momenti della quotidianità con i propri amici.

Il progetto nasce nel 2015 a Bologna. In un solo anno oltre 40 store bolognesi si sono associati, accrescendo il proprio business. Il suo scopo principale è quello di aiutare le aziende in difficoltà a crescere facilmente. Justselfie infatti affida agli utenti una strategia di social marketing naturale e spontanea. Inoltre offre continui benefici che coinvolgeranno l’utente e lo fidelizzeranno.

Così Francesco Schipa spiega la filosofia della sua app:

Chiediamo di beneficiare di ciò che sono abituati a fare naturalmente nella propria quotidianità: condividere su Facebook e Instagram un selfie scattato con la fidanzata o con gli amici, davanti a un piatto di sushi o a una pizza, oppure indossando i nuovi jeans appena comprati e condividere la propria esperienza d’acquisto sui Social Networks ed ottenere sconti e promozioni, in un’ottica di shared experience che porta beneficio sia ai clienti sia agli esercenti.

Justselfie: ecco come funziona

Dopo aver scaricato gratuitamente l’app si può immediatamente beneficiare di uno sconto di benvenuto presso gli store convenzionati. Ci si scatta un selfie e si taggano i propri amici. Ci penserà Justselfie a condividerlo in automatico con geolocalizzazione. Ciò genererà una maggiore e spontanea visibilità per il punto vendita che verrà conosciuto anche dagli amici di chi ha utilizzato Justselfie.
Convalidando la promozione via smartphone tramite il dispositivo bluetooth beacon si riceve un secondo sconto. Dopo aver usufruito anche della seconda promozione, sempre attraverso le foto, si potranno accumulare SelfieCoin, ossia crediti che si possono ottenere sempre con lo stesso meccanismo. Questo fidelizzerà il cliente che, spinto dagli sconti, continuerà a usufruire dei prodotti dell’azienda.

I selfie sono ormai entrati nella nostra quotidianità e rappresentano ora un gesto spontaneo. L’idea di Francesco Schipa è quello di sfruttare questa naturalezza per ottenere un beneficio da ambo le parti: sconti e fidelizzazione. Il cliente sarà maggiormente motivato a condividere la propria esperienza e le aziende potranno contare sulla condivisione social per una maggiore visibilità online del proprio brand.

Justselfie è l’app che tutti noi, aziende e consumatori, stavamo aspettando. Naturalezza, semplicità e spontaneità, sono queste le basi di Justselfie. Essa avvicina il consumatore alle aziende e rende il processo di marketing molto più efficace e perché no? Molto più divertente.