Cos’è Snapchat

Prima di spiegare cos’è SnapChat, iniziamo con alcuni dati: 100 milioni di utenti che utilizzano l’App ogni giorno, più di 8.500 foto condivise ogni secondo,oltre 6 miliardi di video condivisi ogni giorno dagli utenti.

Questi numeri cosi importanti, hanno attirato l’attenzione di molti tra cui Mark Zuckerberg che ha offerto la modica cifra di 3 miliardi di dollari per l’acquisto del Social Network, rifiutata dal giovane “enfant prodige” della Silicon Valley.

SnapChat, l’App creata da Evan Spiegel, nasce casualmente dalla richiesta di un suo amico universitario pentito di aver inoltrato una foto online. Il Social Network si basa sulla condivisione di foto, video e messaggi personalizzabili con disegni e annotazioni in cui l’utente sceglie per quanti secondi (da 1 a 10) potranno essere visibili prima di svanire nel nulla.

La breve durata dei contenuti consente di ritrovare un dimensione privata, a differenza di ciò che avviene sulla maggior parte dei Social Network, dove tutto è pubblico.

SnapChat oggi è utilizzato dal 3% degli utenti Internet di tutto il mondo compresi tra il 40 e i 60 anni, con punte che arrivano al 50% in Norvegia e il 60% in Irlanda.

Come può essere utilizzato SnapChat per le aziende

SnapChat per le aziende, è molto utilizzato negli USA da grandi Brand come Samsung e McDonald’s grazie alla sua dimensione di autenticità.

Uno dei motivi che ha spinto grandi aziende all’utilizzo di SnapChat per il business, è quello di poter creare un dialogo privilegiato con i propri consumatori, renderli partecipi della vita quotidiana all’interno dell’azienda.

Un altro motivo per il quale risulta efficace l’utilizzo di SnapChat per le aziende, riguarda la possibilità di testare in anticipo nuovi prodotti prima di essere lanciati sul mercato. Una tattica che consente di monitorare e analizzare quanti sono gli utenti che salvano il messaggio tramite ScreenShot (perché il Social manda un alert quando ciò accade).

Tra le qualità del Social Network per le aziende, possiamo apprezzare un elevato user engagement. Questa caratterista è dovuta proprio dal fatto che il Social è impostato su contenuti di breve vita che stimolano l’utente a collegarsi più volte sulla pagina del Brand per non perdere eventuali sconti o promozioni.

SnapChat per una strategie aziendale

Se il target demografico della vostra azienda è al disotto dei 34 anni, SnapChat merita uno sguardo approfondito perché capace di creare un forte vantaggio competitivo all’interno del mercato di riferimento.

L’utilizzo del Social come strumento della vostra strategia di e-business può risultare fondamentale per garantirsi una posizione di vantaggio rispetto ai vostri competitors.

Oggi la concorrenza sul Social è quasi inesistente ed è proprio per questo motivo che occorre muoversi n anticipo.

Quando arrivi per primo nel mercato sei in vantaggio sulla concorrenza e questo è senza dubbio un dato di fatto sul quale c’è poco da obiettare.