happy_birthday_twitter

Twitter festeggia 10 anni

Twitter festeggia con l’hashtag #LoveTwitter

Oggi Twitter festeggia i suoi primi 10 anni da quando il suo fondatore Jack Dorsey lanciò in rete il suo primo tweet “Just setting up my twttr”. Per festeggiarlo i suoi utenti stanno popolando le pagine del social con l’hashtag #loveTwitter.

Sono infatti milioni gli utenti che stanno popolando le pagine del social network. Twitter festeggia 10 anni e ringrazia i suoi utenti con un messaggio comparso su tutte le bacheche . L’hashtag #LoveTwitter è trending topic da questa mattina e Jack Dorsey ringrazia.

Cos’è twitter?

Twitter è un social network, nato nel 2006 come avversario di Facebook, anche se per molti non è classificiabile come social network ma come piattaforme di comunicazione veloce. E’ da questo social che nasce il termine “twittare” o “cinguettare” dall’inglese “to tweet”.

E’ un social network semplice ed immediato, vista la sua particolarità di limitare il testo di ogni messaggio da pubblicare a 140 caratteri, o a 120 nel caso si inserisca un link o un’immagine.

Su Twitter, come per un altro social network come Instagram, è importante l’uso degli hashtag (cosa sono gli hashtag? parole seguite dal #, comunemente chiamate etichette).

Uso di Twitter

Nel corso dei suoi 10 anni di vita il social network è stato usato per dare annunci storici e non solo, da personaggi importanti del giornalismo, attualità, lo stesso Barack Obama con il suo arrivo a Cuba, l’astronauta italiana Samanta Cristoforetti dallo spazio, il Papa, lo stesso Donald Trump per la sua campagna elettorale politica in America.

Quando pubblicare su Twitter ? 

Secondo le statistiche il giorno in cui si utilizza di più Twitter è il mercoledì nella fascia oraria serale dalle 21 alle 23. In Italia si preferisce twittare di argomenti riguardanti programmi tv, che pubblicano l’hashtag da usare per commentare le trasmissioni scrivendolo in sovrimpressione. Meno usati i tweet riguardanti temi politici, a seguire argomenti di cronaca e artisti musicali.

Il futuro di Twitter

Twitter festeggia oggi 10 anni, ma visto il periodo non roseo che sta attraversando il social network si prevede un cambiamento di rotta ed un processo di immediata innovazione, anche se il suo fondatore ha limitato i cambiamenti non prediligendo una totale rivoluzione.

Siamo certi che il padre fondatore di Twitter, Jack Dorsey farà di tutto per riportare Twitter al periodo di massimo splendore, come accaduto nel 2007.

Chi è Staff