trend del 2018_

Social media marketing: i trend del 2018

Quando si parla di social network e di marketing bisogna anticipare i tempi. Ecco i trend del 2018 per il social marketing

Con il 2017 abbiamo visto la nascita e la crescita di alcuni trend che sono diventati fondamentali nel social marketing. E saranno proprio alcuni di essi che impereranno tra i trend del 2018. Essere a conoscenza di quali sono i fattori più apprezzati dagli utenti non farà che aumentare la viralità dei vostri post, consolidando la vostra strategia di social media marketing.

Ora vediamo insieme i trend per l’anno prossimo che saranno i re del marketing sui social media.

Social media: i trend del 2018

Realtà aumentata

La realtà aumentata sta diventando sempre più apprezzata dagli utenti dei social network, diventando uno strumento fondamentale per i marketer. È veloce, facile e interattiva, e sono proprio queste tre caratteristiche che fanno amare la realtà aumentata. Inoltre è un modo divertente di mostrare ai clienti il reale utilizzo dei prodotti e dei servizi.

Chatbot

Le chatbot stanno diventando il braccio destro del social marketing. Oltre che a essere efficienti, possono aiutare l’utente in qualsiasi momento. Tuttavia per essere sicuri che funzioni al meglio, non basta semplicemente inserire questa funzione e poi lasciarla a se stessa. Ecco alcuni consigli che noi di MLP Studio abbiamo pensato per le vostre chatbot.

  1. Umanizzazione. Per evitare un effetto alla “IRobot”, impersonale e freddo, è meglio umanizzare il bot. A volte basta un nome (“Anna”, “Christian” ecc.) ma si può caratterizzare a seconda del vostro target di riferimento e dei vostri servizi. Se per esempio avete un negozio che vende prodotti per bambini, potete pensare a un bot che richiami un personaggio simpatico di una favola.
  2. Create risposte che gli utenti cercano. Oltre ai codici, strutturate bene il testo e i contenuti, cercando di immaginare le richieste dell’utente. Così il vostro bot sarà ancora più umano.
  3. Efficienza e semplicità. Non serve andare troppo lontano, creando un bot complesso. Più sarà semplice, più sarà apprezzato.

Live video

I video live sono particolarmente apprezzati sui social media. È un modo immediato di coinvolgere il proprio target con quello che si sta facendo. Inoltre un video live comunicherà trasparenza e onestà: è difficile mentire durante una diretta!

Contenuti effimeri

Con l’avvento di snapchat, i cosiddetti “contenuti effimeri”, ossia quelli che spariscono dopo un lasso di tempo, sono diventati i re dei social media. Abbiamo visto la loro avanzata prima su Instagram e poi su Facebook e infine anche su WhatsApp. Il contenuto effimero piace sia agli utenti che ai social media manager. Il fatto che sparisce dai social network dopo un lasso di tempo è un invito all’azione che l’utente sente impellentemente. “E se mi perdo una novità interessante?”.

Realtà aumentata, chatbot, video live e contenuti effimeri. Sono tutti elementi che hanno avuto una crescita nel 2017 e continueranno a essere i trend del 2018. Qual è il vostro preferito? Fatecelo sapere!

 

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa Alfonsini, classe '91. Appassionata di letteratura e scrittura si specializza nel settore della comunicazione online, dedicandosi al copywriting e all'ottimizzazione SEO.