Grazie al Marketing Automation si possono raggiungere utenti realmente interessati al vostro e-commerce

Spesso quando si ha un e-commerce le visualizzazioni del sito sono di gran lunga maggiori alla conversione. Sarebbe il corrispettivo online di “entrare per dare un’occhiata”. Ma sul web questa attitudine dei clienti può essere ovviata dal marketing automation.

Cosa si intende per marketing automation per l’ecommerce?

Il marketing automation è un processo utilizzato nell’e-commerce.  Il suo scopo è creare liste o gruppi di utenti che sono realmente interessati al vostro catalogo online. È una procedura di marketing che si concentra su utenti che hanno dimostrato in passato di essere interessati al vostro catalogo online. Esso infatti si concentra su utenti che hanno già acquistato online i vostri prodotti. Ciò permetterà alla vostra azienda di puntare su un target qualitativo piuttosto che quantitativo. Ci sarà infatti più possibilità che questi utenti tornino a compare online sul vostro sito e-commerce.
Attraverso un parametro chiamato lead scoring questo processo potrà misurare il livello di interesse. Assegnerà un punteggio a ogni azione compiuta. Sarà quindi facilissimo capire quanto un utente sia disposto o meno a comprare dal nostro store online!

Le piattaforme dell’automazione del marketing aiuteranno il tuo e-commerce

Ad aiutarti in questo processo ci saranno delle piattaforme online che automatizzeranno tutto. Grazie ai sistemi di analytics rintracceranno le informazioni provenienti dal sito, blog, social e newsletter. Sapranno inoltre registrare le abitudini online dei vostri utenti.  Pagine visitate, pagine abbandonate, e-mail aperte, like sui social, download e persino la durate della permanenza del sito di un utente. Queste sono informazioni fondamentali per un e-commerce: non solo fanno capire se l’utente è interessato o meno ma offre una base per la fidelizzazione o il retarketing.

Prima di scegliere la piattaforma ideate un “flusso di attività” che guideranno gli utenti fino all’azione che avete prestabilito (comprare o scaricare i vostri prodotti, effettuare una telefonata ecc.). Qui potrete sbizzarrire la vostra fantasia! Chiedete a esperti del marketing e del web design il modo migliore di posizionare contenuti e call to action per poter portare in maniera naturale l’utente a diventare cliente.
Le piattaforme di marketing automation vi aiuteranno a costruire questo percorso in base alle azioni degli utenti. Le loro abitudini vi aiuteranno a creare un sito e-commerce più efficace in modo che sarà più intuitivo e più naturale per il cliente svolgere l’azione che avete prefissato.

La lista che verrà generata dal marketing automation sarà progressivamente aggiornata, registrando le nuove azioni e le nuove abitudini del singolo utente. Potrà sembrare inquietante se ci pensate (sembra un po’ il Grande fratello), ma è un processo fondamentale dell’e-commerce. Conoscere i propri clienti vi aiuterà a fidelizzarvi!

Utilizzare il marketing automation aiuterà sicuramente la tua attività di e-commerce a stabilirsi sul mercato online e ritagliarsi una fetta del commercio elettronico. Contattateci per saperne di più!