Tendenze di ricerca: cosa ha cercato l’Italia nel 2020?

Cosa hanno cercato gli italiani su Google in questo strano 2020? Il report annuale sulle tendenze di ricerca del 2020

Ormai è un cliché dire che il 2020 è stato un anno strano, costellato da avvenimenti che hanno cambiato profondamente il normale susseguirsi della nostra quotidianità.

Ma tra pandemie, incendi, lutti nel mondo dello spettacolo e dello sport, una cosa non è cambiata: cerchiamo su Google le risposte alle nostre domande. E cosa abbiamo cercato quest’anno su Google?

Anche questa è una domanda che si può sottoporre al nostro amato Big G. E lui ci risponde con il suo solito report sulle tendenze di ricerca dell’anno.

Tendenze di ricerca 2020: tra lievito, DPCM e incubatrici

Come ogni anno Google fa una classifica delle ricerche più svolte nel corso dell’anno. Sebbene quest’anno siano tutte abbastanza prevedibili, il report, come sempre, cela delle sorprese: dopo tutto perché una persona vorrebbe imparare a costruire un’incubatrice?

Ma andiamo con ordine.

Ricerche 2020: le parole e le domande più cercate

In questo 2020, non c’è da stupirsi se le parole più ricercate sono strettamente correlate alla pandemia e al virus. Difatti, la medaglia d’oro quest’anno la vince proprio lei, la parola che ci ha fatto tanto preoccupare: Coronavirus.

Medaglia d’argento va a “elezioni USA” e quella di bronzo a “classroom”.

 

Menzione d’onore va alle parole cercate correlate alla frase: “che significa…?”.

Al decimo posto risulta “Black lives matter“, il movimento nato negli USA (poi dilagato nel mondo) contro il razzismo. Difatti “Black Lives Matter” è tra le espressione più globalmente digitate su Google.

Tendenze di ricerca 2020 black lives matter

Perché i Ricchi e i Poveri si sono separati? Perché si festeggia Ferragosto? E Perché votare “sì” al referundum?

Anche tu ti sei fatto queste domande? Bhè è statisticamente probabile che la risposta sia “sì”.

Certo, perché queste sono le domande e i perché che hanno fatto arrovellare gli Italiani. Dopotutto, chi non si è mai chiesto almeno una volta nella vita, perché le scope stanno in piedi? (No, l’allineamento dell’Asse Terrestre non centra nulla).

 

Così concludiamo un altro anno di ricerca su Google, sperando che il 2021 veda tendenze di ricerca che non hanno a che fare con pandemie e virus.

Per saperne di più sulle ricerche 2020 in Italia e nel mondo: Un anno di ricerche Google.

 

 

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa, classe ’91, coniuga la sua passione per la scrittura con quello del digital web marketing occupandosi di SEO Copywriting, Digital Strategy e consulenza di web marketing. Si specializza nella comunicazione e promozione online attraverso le certificazioni ufficiali di Google ADS.