Instagram per il marketing

Instagram per il marketing: 4 tips e 4 tools per arrivare alla viralità

Usare bene Instagram per il marketing potrà aiutarti a far diventare virale il tuo brand

Sai come usare Instagram per il marketing? Sai come ottenere più followers su Instagram? Sai monitorare le interazioni dei tuoi followers?
Con più di 600 milioni di Instagrammers e 3 miliardi di foto postate, Instagram è uno dei social più usati.

Il social delle foto non può di certo mancare alla tua strategia social marketing, ma come usarlo al meglio? Dopo aver visto 10 trucchi per la pagina di Facebook, abbiamo stilato una lista di consigli e strumenti per Instagram.

Instagram per il marketing: quattro tips

Dopo aver creato il proprio account business non vi resta che cominciare. All’inizio potrà sembrare arduo e le domande che sorgono sono stante. Come faccio a farmi seguire? Come faccio a raggiungere il mio target? Don’t Panic! La risposta è molto più facile di quanto si pensi e anche molto divertente. Iniziamo subito con i tips per il marketing su Instagram.

1. Usate gli Hashtag.

Create un hashtag specifico per il vostro brand e riproponetelo nelle vostre foto e sugli altri social. Accompagnatelo con quelli di tendenza per il vostro settore. Create contest fotografici con hashtag precisi e monitoratene l’andamento. Grazie agli hashtag saranno gli utenti a trovarvi!

2. Follow the Followers.

Una volta che avete dei followers non li abbandonate a loro stessi. Incorporate le foto in cui usano i vostri prodotti (ricordatevi di menzionarli però!). Commentate e mettete mi piace. Seguite i vostri seguaci. Se si sentiranno apprezzati e coinvolti saranno molto più propensi a instaurare un rapporto amichevole e duraturo con la tua azienda.

3. Creatività.

Si sa, quando si parla di marketing non può mancare la creatività. E Instagram per il marketing offre mille opportunità per sbizzarrirsi e far decollare il proprio brand. Foto, video, gif, Storie, usa tutto ciò che Instagram offre per il marketing. Mostra non solo i tuoi prodotti,  umanizza la tua azienda facendo vedere chi siete e cosa fate. Siete in pausa caffè? Fatevi un selfie. State lavorando a un nuovo progetto? Create una storia che mostri il work in progress. Usate i filtri giusti, senza esagerare per non creare contenuti troppo artefatti.

4. Interazione.

Sui social la comunicazione è biunivoca. Stimolate i vostri utenti a rispondere a domande specifiche e a commentare. Non chiedete solo cosa ne pensano dei vostri prodotti. Avete un ristorante? Chiedete ai vostri followers cosa mangiano a pranzo. Avete un salone di parrucchiere? Chiedete qual è la loro pettinatura preferita. Fate sondaggi stimolanti e divertenti, e non scordate di rispondere e mettere mi piace ai loro commenti.

Instagram per marketing: 4 tools

Ora che sapete quattro trucchetti per rendere virale il vostro brand, la domanda da farsi è: come sta procedendo la strategia? Analizzare l’andamento della propria strategia è fondamentale, per vedere se si sta procedendo nella giusta direzione. Vediamo quattro tools di analisi dei dati per monitorare il marketing su Instagram

Social Rank

Utilizzabile anche su Twitter, Social Rank si concentra principalmente followers e offre una vasta scelta per filtrare le ricerche, utilizzando determinate parole chiave.

Union metrics

Union Metrics offre un checkup gratuito e completo del proprio profilo Instagram in una breve procedura. Fornisce dati sul miglior tempo di pubblicazione, su quali hashtag e contenuti creano maggiore riscontro e chi sono i followers più attivi.

Iconsquare

Iconsquare conosciuto anche come Statingram, offre un’analisi approfondita dei propri dati. Monitora like, commenti e l’incremento dei followers.

Minter.io

Molto simile a Iconsquare, Minter.io monitora le attività dei followers e l’engagement. Permette inoltre di capire la città o il paese da cui viene la maggiore interazione.

 

Ecco i quattro tips e i quattro tools che abbiamo scelto per il vostro Instagram per il marketing. Voi ne avete altri? Fatecelo sapere con un commento!

 

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa Alfonsini, classe '91. Appassionata di letteratura e scrittura si specializza nel settore della comunicazione online, dedicandosi al copywriting e all'ottimizzazione SEO.