Nell’articolo Love Brand abbiamo stilato una classifica dei maggiori marchi italiani su Facebook. Con Instabrand abbiamo alzato il tiro, classificando 134 brand italiani su Instagram anche in base al loro tasso di engagement.

Instabrand – Che cos’è il tasso di engagement.

Il tasso di engagement è il rapporto tra le interazioni di un post e il numero di follower. Si sommano i like e le visualizzazioni dei post, e si dividono per il numero totale di follower della pagina. Con Instabrand abbiamo fatto questo calcolo con la media degli ultimi 100 post di ogni pagina.

Il numero di follower è un indice valido per conoscere la popolarità di un brand. Il tasso di engagement per sapere quanto il suo stile di comunicazione è in linea con il suo pubblico. È il dato relativo alla percentuale di follower che interagisce realmente con la sua pagina.

Instabrand – La classifica di Kantar Millward Brown

I marchi di lusso e le grandi case di moda sono in vetta all’ultima classifica dei 30 most valuable italian brands del 2018. Tra i primi 10 marchi italiani ci sono anche Tim, EnelKinder, EniNutella e Generali (Fonte: Kantar Millward Brown). Ma i dati emersi dalla ricerca Instabrand rispecchiano solo in parte il valore finanziario dei brand italiani.

Federico Capeci, CEO Italia di Kantar, ha commentato sul Sole 24 ORE i dati della classifica di Millward Brown. Dall’intervista emerge che abbiamo ottime aziende in Italia, ma sono ancora poche quelle che investono abbastanza nella propria comunicazione. “Solo il 17% della Top 30 italiana è percepito come innovativo in termini di comunicazione dai consumatori intervistati, e questo limita il valore del brand stesso.” (Fonte: Il Sole 24 ORE)

Il presente e il futuro della comunicazione in Italia

Instagram è la piattaforma social dove la reattività è più alta e dove i marchi investiranno di più in futuro. È importante sapere a che punto siamo allora. Qual è la media dell’engagement nazionale? Quanto aumentano l’engagement i video? Qual è il marchio italiano con il più alto tasso di engagement e perché?

Nell’articolo Branded Content, abbiamo visto come la pubblicità si stia allontanando dai modelli tradizionali. Attraverso i contenuti nativi brandizzati di Instagram, i marchi trovano un contatto più emozionale con il loro pubblico.

Dalla nostra ricerca, emergono alti tassi di interazione quando i brand lavorano maggiormente sul crossbranding, sulle pubbliche relazioni e sul newsjacking. Sponsorizzazioni ed eventi seguiti in tempo reale, personaggi pubblici e influencer. Anche i servizi informativi fortemente legati al proprio prodotto funzionano. Barilla ha raddoppiato l’engagement pubblicando video-ricette e lo ha quintuplicato con il video-promo di Federer.

Instabrand – Tutti i numeri dei marchi italiani su Instagram

In media i video aumentano del 642% l’engagement dei post. La pagina di Cirio Cuore Italiano ha toccato il 5000%, posizionandosi al 2° posto per tasso di engagement (35%). Al primo posto c’è Comix con il 37%. Il diario del liceo produce insight e meme in linea con lo stile di vita di un pubblico giovanissimo. Anche Rai 2 ha puntato sui meme e sull’insight giovanile, posizionando il suo engagement all’ottavo posto (7%).

Un altro dato importante è il tasso medio dell’engagement nazionale, che si assesta sul 3,4%. Solo un terzo dei brand analizzati lo raggiunge. Questo vuol dire che i marchi italiani dovranno lavorare meglio sul proprio posizionamento social. In secondo luogo, sono più alte le probabilità di ricevere il 100% di interazioni avendo solo 1 follower. Se ne hai 23 milioni come Gucci la statistica è diversa.

Gucci è il marchio più forte secondo Kantar Millward Brown, e domina anche la nostra classifica per numero di follower. Ma come tutte le altre case di moda, sprofonda agli ultimi posti per tasso di engagement con lo 0,6%.

Instabrand – I vincitori della classifica per categoria

Tra le macchine di lusso, Lamborghini batte Ferrari per numero di seguaci (5°posto) e per engagement (2,5%). Insieme all’alta moda e alle macchine di lusso, al 16° e al 17° posto troviamo anche TIM (con la pagina di Serie A TIM) e Nutella. Rispettivamente al 2° e all’8° posto della classifica di Kantar Millward Brown.

Ducati è il brand di moto più amato d’Italia, e Mediaset emerge tra le reti televisive. La Repubblica è il quotidiano più seguito, mentre Comix è l’agenda più popolare e la regina italiana dell’engagement. Martini spicca tra le bevande alcoliche e Ichnusa tra le birre italiane. Illy è il primo caffè d’Italia per follower ed engagement.

La Feltrinelli emerge nell’editoria, ma IBS ha il tasso di engagement più alto (4,5%). L’amaro più popolare è il Montenegro e la regina della cioccolata è VenchiMagnum Algida è il secondo brand italiano dopo Nutella nel settore del food. Tra le banche, la pagina più amata è Internazionali BNL d’Italia, con il 5% di engagement.

Instabrand – Ti cercavo online e non ti ho trovato

Tra i grandi assenti su Instagram, Wind e A2A, che secondo Kantar Millward Brown sono al 22° e al 23° posto dei brand italiani di maggior valore. De’Longhi, Galbani, Parmalat non hanno pagine italiane, mentre Il Giornale e Bernabei non pubblicano niente da tre mesi. Ragazzi, vi cercavamo online, ma non vi abbiamo trovato.

 

 

 

N. BRAND LOGO FOLLOWER ENGAGEMENT VISUALIZZAZIONI
1 Gucci Il logo di Gucci. 23900000 0,62% 147%
2 Dolce&Gabbana Il logo di Dolce&Gabbana. 16900000 0,38% 253%
3 Prada Il logo di Prada. 15500000 0,28% 312%
4 Lamborghini Il logo di Lamborghini. 12700000 2,49% 223%
5 Versace Il logo di Versace. 12500000 1,24% 210%
6 Armani Il logo di Armani. 10400000 0,31% 338%
7 Valentino Il logo di Valentino. 10200000 0,24% 362%
8 Fendi Il logo di Fendi. 9100000 0,44% 285%
9 Ferrari Logo di Ferrari. 7500000 1,85% 169%
10 Maserati Il logo di Maserati. 6900000 1,8% 140%
11 Moschino Il logo di Moschino. 6200000 0,66% 485%
12 Bulgari Il logo di Bulgari. 5700000 0,79% 340%
13 Roberto Cavalli Il logo di Roberto Cavalli. 4600000 0,26% 307%
14 Ferragamo Il logo di Ferragamo. 3100000 0,56% 318%
15 Calzedonia Il logo di Calzedonia. 2200000 1,71% 773%
16 Serie A TIM Il logo di TIM. 2100000 2,04% 318%
17 Nutella Il logo di Nutella. 1700000 2,68% 252%
18 Intimissimi Il logo di Intimissimi. 1700000 2,04% 498%
19 Moncler Il logo di Moncler. 1500000 0,64% 331%
20 Bottega Veneta Il logo di Bottega Veneta. 1200000 0,58% 256%
21 Tod’s Il logo di Tod 1000000 2,84% 2248%
22 Alfa Romeo Il logo di Alfa Romeo. 1000000 2,61% 189%
23 Alberta Ferretti Il logo di Alberta Ferretti. 1000000 1,34% 1038%
24 Furla Il logo di Furla. 984000 1,32% 368%
25 Ducati Il logo di Ducati. 714000 2,57% 297%
26 Liu Jo Il logo di Liu Jo. 594000 0,75% 420%
27 Comix Il logo di Comix. 563000 37,83% 1011%
28 Magnum Algida Il logo di Magnum Algida. 494000 3,83% 977%
29 Mediaset Il logo di Mediaset. 346000 1,99% 1052%
30 Beretta Il logo di Beretta. 324000 4,7% 754%
31 Benetton Il logo di Benetton. 313000 0,43% 616%
32 La Repubblica Il logo di LaRepubblica. 311000 1,19% 521%
33 Diadora Il logo di Diadora. 284000 0,74% 265%
34 Fiat Il logo di Fiat. 276000 1,51% N.P.
35 MV Agusta Il logo di MV Agusta. 264000 3,78% 265%
36 Aprilia Il logo di Aprilia. 243000 4,02% 341%
37 Alcott Il logo di Alcott. 227000 0,82% 408%
38 MSC Crociere Il logo di MSC Crociere. 182000 3,37% 404%
39 Alitalia Il logo di Alitalia. 168000 2,91% 217%
40 Moleskine Il logo di Moleskine. 168000 2,09% 646%
41 Geox Il logo di Geox. 160000 1,12% 394%
42 Rai 1 Il logo di Rai 1. 156000 3,86% 471%
43 La Feltrinelli Il logo di La Feltrinelli. 153000 2,37% 250%
44 Luxottica Il logo di Luxottica. 143000 1,25% 570%
45 Rai 2 Il logo di Rai 2. 131000 7,29% 326%
46 Superga Il logo di Superga. 131000 1,83% 347%
47 Pirelli Il logo di Pirelli. 128000 3,24% 1792%
48 Mulino Bianco Il logo di Mulino Bianco. 126000 3,79% 803%
49 Mondadori Il logo di Mondadori. 126000 0,69% 403%
50 Martini Il logo di Martini. 119000 1,42% 452%
51 Kinder Il logo di Kinder. 112000 2,33% 299%
52 Illy Il logo di Illy. 102000 3,44% 347%
53 Moto Guzzi Il logo di Moto Guzzi. 92400 6,9% 491%
54 Corriere della Sera Il logo del Corriere della Sera. 89100 3,6% 1009%
55 Il Sole 24 ORE Il logo del Sole 24 ORE. 87500 1,74% 1038%
56 Campari Il logo di Campari. 84200 2,26% 347%
57 Molteni&Dada Il logo di Molteni e Dada 78500 1,15% 220%
58 Ellesse Il logo di Ellesse. 77000 1,73% N.P.
59 Ferrero Rocher Il logo di Ferrero Rocher. 67000 1,16% 114%
60 Corriere dello Sport Il logo del Corriere dello Sport. 63900 1,35% 616%
61 Eataly Il logo di Eataly. 62300 1,61% 376%
62 Sandro Ferrone Il logo di Sandro Ferrone. 56000 1,82% 2836%
63 Rai 3 Il logo di Rai 3. 52700 2,22% 956%
64 Lotto Il logo di Lotto. 51900 1,14% 209%
65 Birra Ichnusa Il logo della Birra Ichnusa. 43700 4,81% 546%
66 Lavazza Il logo di Lavazza. 43600 1,96% 348%
67 Internazionali BNL d’Italia Il logo di BNL. 41500 5% 191%
68 Piaggio Il logo di Piaggio. 41100 3,56% 679%
69 Original Marines Il logo di Original Marines. 40900 1,74% 2864%
70 Smemoranda Il logo di Smemoranda. 37900 3,34% N.P.
71 Barilla Il logo di Barilla. 36000 5,17% 904%
72 Sergio Tacchini Il logo di Sergio Tacchini. 33900 3,56% 234%
73 IBS Il logo di IBS. 32600 4,5% 731%
74 Aperol Spritz Il logo di Aperol Spritz. 31900 2,95% 275%
75 Disaronno Il logo di Disaronno. 31100 2,41% 336%
76 Bialetti Il logo di Bialetti. 28800 3,46% 137%
77 Adelphi Edizioni Il logo di Adelphi. 28800 2,4% 645%
78 Fornarina Il logo di Fornarina. 28800 0,74% N.P.
79 Chianti Il logo di Chianti. 27600 3,41% 175%
80 Benelli Moto Il logo di Benelli Moto. 26300 5,66% 880%
81 Alce Nero Il logo di Alce Nero. 25500 1,21% 326%
82 Birra Moretti Il logo della Birra Moretti. 22800 1,55% 550%
83 Giunti Editore Il logo di Giunti Editore. 22100 2,02% 180%
84 Il Messaggero Il logo del Messaggero. 22000 2,27% 983%
85 Venchi Il logo di Venchi. 20800 2,69% 378%
86 Buitoni Il logo di Buitoni. 20800 0,7% 1613%
87 Esselunga Il logo di Esselunga. 19800 3,19% 658%
88 Granarolo Il logo di Granarolo. 18300 2,82% N.P.
89 Peroni Il logo di Peroni. 17900 2,62% 285%
90 iGuzzini Il logo di iGuzzini. 16400 2,62% 308%
91 Divella Il logo di Divella. 16100 0,57% 465%
92 Eni Il logo di ENI. 15700 2,45% 289%
93 Fratelli Beretta Il logo dei Fratelli Beretta. 13600 0,98% N.P.
94 Italo Il logo di Italo. 12900 3,32% 626%
95 Longanesi Il logo di Longanesi. 12400 1,49% 494%
96 Bompiani Il logo di Bompiani. 12000 2,11% 290%
97 Birra Del Borgo Il logo di Birra del Borgo. 10900 3,05% 537%
98 Mutti Il logo di Mutti. 10500 2,22% 273%
99 Caffarel Il logo di Caffarel. 9398 3,09% 209%
100 Fastweb Il logo di Fastweb. 9108 2,85% 813%
101 Cirio Il logo di Cirio. 8792 35,26% 4990%
102 Intesa San Paolo Giovani Il logo di Intesa San Paolo. 8610 2,95% 1446%
103 UnipolSai Il logo di UnipolSai 8382 0,91% 492%
104 Trenitalia Il logo di Trenitalia. 8375 1,17% N.P.
105 Costa Crociere Il logo di Costa Crociere. 8117 3,04% N.P.
106 Pallini Il logo di Pallini. 7714 1,3% 233%
107 Pernigotti Il logo di Pernigotti. 7592 4,26% 1661%
108 Rana Il logo di Giovanni Rana. 6533 4,34% 396%
109 Generali Group Il logo di Generali. 6185 3,36% 163%
110 Autogrill Il logo di Autogrill. 5667 6,03% 300%
111 Amaro Montenegro Il logo di Amaro Montenegro. 5456 2,43% 438%
112 Banca Mediolanum Il logo di Banca Mediolanum. 5397 4,93% 246%
113 Amaro Lucano Il logo di Amaro Lucano. 4835 2,81% 398%
114 Ubi Banca Il logo di Ubi Banca. 4833 2,99% 467%
115 Sammontana Il logo di Sammontana. 4004 2,09% 444%
116 Nastro Azzurro Il logo di Nastro Azzurro. 3943 2,53% 245%
117 Perugina Il logo di Perugina. 3549 5,17% 407%
118 Enel Il logo di Enel. 3500 1,33% 712%
119 Cornetto Algida Il logo del Cornetto Algida. 3172 0,78% 4452%
120 Taffo Il logo di Taffo. 3145 6,76% 561%
121 Amaro Averna Il logo di Amaro Averna. 3128 5,11% N.P.
122 Unicredit Il logo di Unicredit. 3053 3,06% 385%
123 Rio Mare Il logo del tonno Rio Mare. 2545 4,29% 404%
124 Fernet Branca Il logo di Fernet Branca. 2480 6,84% 234%
125 Bauli Il logo di Bauli. 2424 8,5% 519%
126 Valfrutta Il logo di Valfrutta. 2204 13,96% 2835%
127 Zanichelli Il logo di Zanichelli. 1993 2,19% N.P.
128 Menabrea Il logo della birra Menabrea. 1902 6,53% 190%
129 Buondì Motta Il logo della Motta. 1797 6,34% 1074%
130 De Agostini Il logo di DeAgostini. 1508 1,96% 292%
131 Monte dei Paschi di Siena Il logo di Monte dei Paschi. 1302 2,53% N.P.
132 Chinotto Neri Il logo di Chinotto Neri. 971 2,82% 278%
133 Edison Il logo di Edison. 622 27,11% 3173%
134 Acea Il logo di Acea. 183 7,62% 433%

 

I dati della classifica Instabrand sono stati raccolti sulla piattaforma di Instagram (proprietà della Facebook Inc.), tra il 23/05/2018 e il 02/06/2018. L’unica eccezione è Martini, i cui dati sono stati raccolti il 07/07/2018. Tutti i dati relativi al numero di follower (nella tabella sotto la voce Follower), al tasso di engagement (nella tabella sotto la voce Engagement) e al tasso di aumento delle interazioni tramite le visualizzazioni dei video (nella tabella sotto la voce Visualizzazioni), riguardano i 100 post che precedono il periodo della loro raccolta.