Quali saranno i trend che caratterizzeranno il digital marketing 2021?

Non c’è bisogno di dirlo per l’ennesima volta: il 2020 ha segnato la storia. Tutti i cambiamenti indotti dalla pandemia hanno modificato radicalmente le abitudini e la quotidianità di ognuno di noi. Questo vale ovviamente anche per il marketing online, e ora, alle soglie del nuovo anno, vediamo quali sono i trend del digital marketing 2021. 

Digital marketing 2021: la crescita dell’e-commerce

Basti pensare infatti che quest’anno l’e-commerce ha visto un’importante crescita: difatti ben 1,3 milioni di Italiani hanno fatto un acquisto online per la prima volta, facendo crescere il trend dell’e-commerce del 55%.

Ma cosa comporta aumento improvviso nell’utilizzo dell’e-commerce?

Sicuramente, con lo smartworking e una digitalizzazione generale, comportano un aumento delle esigenze da parte dell’utente, quindi gli standard medi di un e-commerce si alzano. Non basta più avere un e-commerce responsive con processi di acquisti immediati. Sempre più importanti sono infatti i contenuti che soddisfano al 100% le necessità degli utenti. L’user experience diventa qualcosa di imprescindibile, soprattutto per i siti di shopping online.

Quindi ora come mai il trend 2021 per l’e-commerce coinvolge tutti gli aspetti dell’esperienza utente:

  1. Non più responsive, ma mobile first. Il sito web deve essere perfettamente navigabile, soprattutto da mobile
  2. SEO Friendly: l‘e-commerce dovrà essere ben posizionato sui motori di ricerca. Un sito web che è stabile nei primi risultati della SERP non solo avrà più visite, ma sarà considerato più sicuro e affidabile dall’utente.
  3. Navigazione intuitiva, rapida, veloce.
  4. Assistenza immediata in caso di problemi tecnici, dubbi e perplessità.
  5. Pagamenti sicuri.
  6. Processi di acquisto e relativo check out veloce, rapido e intuitivo.

 

Chatbot mon amour

Per integrare e assicurare un’assistenza perfomante, il 2021 sarà più che mai l’anno delle chatbot, sia per l’e-commerce sia per siti web istituzionali. Gli assistenti virtuali infatti, possono aiutare l’utente senza limite di orario, e grazie all’Intelligenza Artificiale sempre più sviluppata, interagire con le chatbot diventa sempre più simile all’interazione umana.

Ricerche su Google con intelligenza artificiale e ricerche vocali

Hey Google, cerca farmacie in zona.

Ciao Siri, cerca un ristorante a trastevere

Hey Cortana, a che ora chiude l’ufficio Dottori Commercialisti?

Vi siete rivisti in situazioni del genere? Che si utilizzi Alexa, Google, Siri o Cortana, le ricerche vocali stanno diventando sempre più presenti, tanto che secondo le previsioni di ComScore, circa un utente su due utilizzerà la propria voce e la propria intelligenza artificiale preferita per effettuare ricerche su Internet.

Digital marketing 2021 sempre più social tra tiktok e consapevolezza

Secondo l’indagine condotta da Talkwalker e Hubspot i più giovani si stanno concentrando sull’attualità, accrescendo la loro consapevolezza in diversi ambiti, siano politici o scientifici. Un esempio? Vi dice qualcosa #blacklivesmatter? #stoptheclimatechange?

I Social Media non sono più utilizzati solo per i selfie, ma sono uno dei modi più efficaci che i giovani stanno utilizzando per diffondere e acquisire notizie su temi dell’attualità, come la politica, l’ambiente e i diritti. Questa nuova consapevolezza andrà a modificare anche il modo in cui fare digital marketing sui social media.

Difatti una strategia di marketing finalizzata solo alla promozione dei prodotti non funziona più, soprattutto tra i più giovani. Integrare lo storytelling che racconti i valori dell’azienda in modo trasparente ed emozionale avrà sicuramente più efficacia.

Sempre sui Social Media nel 2021 è previsto un boom dell’user generated content. Grazie alla viralità di tik tok e dei reel, i brand hanno una nuova potentissima arma di diffusione e di marketing: basterà mettere gli utenti social di creare i loro contenuti, creando challange, filtri per le storie, format simpatici da riutilizzare su Tik Tok e Instagram.

I contenuti generati dagli utenti ottengono il 28% in più di engagement rispetto al contenuto brandizzato standard. Il video continuerà a essere il formato più coinvolgente, accompagnato da gif, giochi e meme.

Questi digital marketing trend aiuteranno tutte le imprese nel 2021, ma soprattutto gioveranno alle PMI che si affacciano ora sul mondo digitale, “costrette” dalla crisi pandemica, e daranno un’accelerata alla rivoluzione digitale che qui in Italia tanto fatica a prendere il via.

 

Fonti:

specialistudio.corriere.it
comscore.com
talkwalker.com
hubspot.com
consorzionetcomm.it