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Facebook guida all’uso

Social Network Marketing, l’importanza per il business

L’importanza dei Social Network per il business è oramai chiara a tutti. Le nuove frontiere del marketing digitale permettono di raggiungere utenti in real time in tutto il mondo con una velocità e con costi inimmaginabili fino a qualche decennio fa.

Statistiche di utilizzo Social Network, Facebook domina la scena

Nel panorama dei Social sappiamo che mediamente in Italia spendiamo circa 2,5 ore al giorno nei Social Network, Facebook continua a dominare la scena con 1.366 miliardi di utenti attivi (Gennaio 2015, fonte We Are Social). L’83% di questi utenti accede al servizio tramite dispositivi mobile. Numeri che dovrebbero suscitare l’interesse di ogni attività che vuole promuoversi sul web.

Aprire una pagina Facebook, come fare

Aprire una pagina Facebook è quindi di estrema importanza per un business di successo, è impossibile starne fuori. Capiamo quindi come essere presenti in maniera adeguata ed in target con il nostro pubblico di riferimento. Aprire una pagina, pubblicare un post, una foto o un video sono operazioni alla portata di tutti, la chiave è saperlo fare bene.

Facebook guida all’uso per una pagina aziendale di successo

Analizziamo i vantaggi di una pagina Facebook aziendale:

  • Visibilità e promozione del vostro brand
  • Creare interazioni e sinergie con gli utenti – potenziali clienti della vostra attività
  • Creare una Web Reputation ed una presenza online di maggiore impatto
  • Effettuare un servizio di Customer Care
  • Monitorare i feedback dei vostri clienti, al fine di migliorare il vostro prodotto o servizio
  • Fidelizzare i vostri utenti
  • Essere al passo con i tuoi competitor, pronti a prendersi la tua fetta di mercato

Strategia di successo, Facebook è un mezzo

Facebook è un canale di comunicazione, un mezzo. Il fine è il sito web, la visita di qualità, l’utente in target che diventa cliente e che finalizza il processo di Web Marketing. Tutto comincia da una strategia ben precisa: “dove voglio arrivare?” “A chi mi rivolgo?” “Qual’è il mio cliente ideale?” “Quali sono i miei punti di forza?”. Partendo da queste domande posso arrivare a profilare una strategia verso un obiettivo, verso un traguardo da raggiungere.

Facebook presenta un audience molto variegata, un pubblico eterogeneo a cui possono riferirsi attività in tutti i settori: ristorazione, viaggi, abbigliamento… ognuno può trovare la sua parte di utenza.

“I Social non servono a niente”

Il problema non è nello strumento, ma nella capacità di chi lo utilizza. Gestire una pagina Facebook con efficacia è un’attività complessa, richiede tempo, strategia e presenza costante. Pensare di poter gestire con successo una pagina di un brand o di un’attività solo a tempo perso, o pubblicando contenuti random, o peggio ancora affidandola a personale non formato in tal senso non porterà mai a risultati efficaci. Il numero di fan non è una metrica di successo della pagina, l’engagement la conversione in richieste di contatto, preventivi, prenotazioni è una metrica reale, che interessa realmente a chi fa business.

La pubblicità sul web, e di conseguenza la presenza di qualità sui Social Network richiede investimenti adeguati, affiancati anche a promozioni e campagne di Ads (Advertising).

Vediamo insieme quali sono i passi da affrontare per avere una pagina Facebook di successo

Impostazioni base

Configuriamo le impostazioni base della nostra pagina, nome del brand, sito web, riferimenti, descrizione, posizione geografica. Non trascuriamo nessun dettaglio, testi chiari, immediati, di rapida lettura, dobbiamo catturare nel minor tempo possibile l’attenzione degli utenti. Particolare attenzione anche all’immagine di copertina e immagine del profilo: devono essere in linea con l’immagine aziendale, coordinata, devono essere chiari i riferimenti alla nostra azienda.

Fan

Cominciamo dai primi passi, invitiamo tra i nostri amici chi riteniamo sia in target con il brand o l’attività che stiamo promuovendo. Mandiamo inoltre un’email dedicata ai nostri clienti e ai dipendenti invitandoli a diventare fan della pagina.

Inseriamo inoltre all’interno del nostro sito web, nella brochure e nel materiale coordinato aziendale chiari riferimenti o link alla pagina Facebook.

Come detto in precedenza non è importante la quantità, ma la qualità. Comprare Fan a pacchetto non serve a nulla, queste utenze non sempre sono in target con le attività svolte. L’unico modo per incrementare in maniera positiva ed efficace la Fan base è creare contenuti di qualità, accattivanti, positivi, post curiosi che invitino l’utente ad un’azione o generino “buzz”, passaparola, così che il vostro brand possa arrivare ad un vero e proprio passaparola online.

Facebook Ads

Come ben sappiamo Facebook non ci permette in maniera organica di raggiungere tutta la nostra audience, tutto il nostro mercato di riferimento. Programmiamo periodicamente annunci sponsorizzati Facebook Ads sulla base della strategia e sul target a cui ci riferiamo.

Facebook Insights

Monitoriamo continuamente gli Insights, al fine di capire come migliorare la nostra strategia, analizzare i contenuti che creano più engagement e capire in quali momenti della giornata e che tipo di contenuti è meglio pubblicare. Analizzare i numeri è fondamentale. Analisi, test, monitoraggio dei risultati e correzione continua del “tiro”: solo così si fa il salto di qualità e migliorano le nostre performance.

Sito web

Non dimentichiamoci che tutto quello che facciamo è indirizzato ad aumentare la visibilità del nostro brand, quindi dovranno esserci all’interno della nostra pagina chiari riferimenti al sito web e dovranno essere pubblicate, periodicamente, post con riferimenti a pagine del sito, per presentare in maniera approfondita ed esaustiva la nostra realtà aziendale. Il sito web è il biglietto da visita del tuo business, la pagina Facebook è un mezzo per la sua promozione. Mai rendersi dipendenti solo dai Social, un sito con contenuti di qualità sarà sempre la base della nostra campagna di Web Marketing.

E voi, come gestite la vostra pagina Facebook?

 

Chi è Francesco G. Morabito

Francesco, classe ’88. Studi in Ingegneria Informatica, fin da piccolo si appassiona al mondo della programmazione. Ha lavorato per molteplici agenzie nel panorama romano e milanese, come sviluppatore prima e come consulente di comunicazione web e digital marketing poi. Appassionato di nuove tecnologie, il codice è la sua prima passione, la comunicazione la sua ultima ossessione. Ad oggi, con più 13 anni di esperienza nel settore, è CEO di MLP Studio, presidente di Osservatorio del Web e docente a contratto dei corsi di specializzazione in Comunicazione Web allo IED di Roma e presso la Fondazione ITS del Rossellini di Roma.