Whatsapp: La piattaforma che ha rivoluzionato la messaggistica in rete

Un modo semplice e immediato per condividere foto, contenuti e per dialogare in tempo reale, questo Social Network ha rivoluzionato la comunicazione tra amici e parenti.

L’utente ha bisogno solo di uno smatphone e di una connessione internet per utilizzare questo potente strumento che ormai è veramente alla portata di tutti.

Le grandi funzionalità e l’enorme successo di questo social hanno portato le grandi aziende ad utilizzare il sistema di messaggistica istantanea per fare marketing e quindi business.

Come Whatsapp può aiutare a far crescere il tuo business?

La versatilità di Whatsapp consente alle imprese a alle start-up di commercializzare i loro prodotti e servizi, interagendo con i clienti e promuovendo le proprie offerte .

Vediamo quali sono le varie modalità di utilizzo del social

1) Servizi di Customer Care

Con oltre 600 milioni di utenti, Whatsapp è veramente il front-runner per quanto riguarda la messaggistica istantanea. Una volta acquisito il numero di telefono del cliente è possibile usare “l’applicazione” social per creare promozioni mirate e fornire un rapido servizio clienti. Inoltre è possibile condividere informazioni sulle ultime offerte, buoni sconto e premiare i clienti fedeli. A differenza delle tecniche tradizionali di “servizio clienti”, con Whatsapp si può offrire un’immediata attenzione al consumatore e creare una comunicazione one-to-one al fine di personalizzare il contatto verso il cliente

2) Digital Marketing

Oggi non è più necessario l’invio di e-mail collettive che spesso vengono anche ignorate dai consumatori finali, Whatsapp è un’importante piattaforma che ti offre la possibilità di connetterti con i potenziali clienti in maniera rapida ed efficace, massimizzando i tassi di conversione grazie alle potenzialità e all’ampia diffusione dello smartphone.

Grazie al “Big Social” è anche possibile sfruttare il potenziale del viral marketing inoltre, in sinergia con le campagne di promozione Facebook, Whatsapp permette di inviare informazioni sulla propria attività, le ultime novità sui prodotti e servizi offerti e deliziare i vostri clienti con messaggi creativi ed interattivi.

3) Rafforzare la comunicazione interna

Un aspetto innovativo, che sta prendendo piede solo ora, è quello di utilizzare Whatsapp per la comunicazione del team interno.
E’ possibile gestire la “Sales force” e il team marketing in modo semplice e conveniente. La comunicazione è immediata e dà modo di formare gruppi di dipendenti che interagiscono fra di loro, discutendo su questioni inerenti il business e condividendo aggiornamenti sul cliente in real time. Dal momento che Whatsapp ha integrato tra le sue funzioni anche le chiamate, ha permesso di ottimizzare ancor di più la comunicazione aziendale senza gravare sui costi aziendali.

4) Brand Management

Le PMI in genere non hanno enormi budget per il branding e il web marketing . E’ qui che viene in soccorso Whatsapp, aiutando le imprese a rimanere in contatto con le mutevoli preferenze del cliente.
Con semplici messaggi interattivi e sondaggi, è possibile tener traccia di ciò che funziona o meno per quanto riguarda la vostra campagna di marketing.
E’ possibile integrare i servizi di Whatsapp con la strategia di marketing scelta per il posizionamento del brand. Con i servizi gratuiti di messaggistica instantanea, condivisione di video e immagini, Whatsapp consente di raggiungere facilmente una clientela più ampia.

Facendo un esempio pratico, l’utilizzo efficace di Whatsapp per un attività di ristorazione potrebbe essere quello di inviare un messaggio di conferma istantaneo alla richiesta di prenotazione on-line. Oppure per un azienda che ha un web-software di gestione interna, l’integrazione di Whatsapp potrebbe essere utile ad inviare notifiche ai propri dipendenti con costi pari a zero.

Come vediamo l’utilizzo di questo social è molto semplice ma se si vogliono raggiungere risultati operativi ben precisi occorre pianificare.

 Senza una giusta fase di pianificazione diventa molto più difficile controllare i risultati ottenuti.