Siamo nell’era tecnologica del mobile marketing, in quanto i cellulari stanno diventando sempre di più dei buoni sostituiti del computer. Tutto si sta ridimensionando al palmo della nostra mano, ad oggi è possibile poter vedere serie tv, film, prenotare le vacanze e anche pagare.

 

Indice

1.Come prepararsi per una strategia mobile-first

1.1 Esperienza utente ottimizzata per i dispositivi mobili

1.2 Contenuti mobile-friendly per coinvolgere il pubblico

1.3 Personalizzazione dei contenuti in base alle preferenze del target

1.4 Progettare una User Experience sempre più agevole

2. Il mobile marketing rappresenta il futuro del marketing digitale

 

Come prepararsi per una strategia mobile-first

Prepararsi per una strategia mobile-first è essenziale per garantire che il tuo sito web o prodotto sia ottimizzato per gli utenti che accedono tramite dispositivi mobili. Con l’aumento del numero di persone che utilizzano smartphone e tablet per navigare su internet, questa strategia è diventata fondamentale per migliorare l’esperienza utente e ottenere una maggiore visibilità nei motori di ricerca. Di seguito tutti i consigli che puoi attuare per una strategia visibile dallo smartphone.

Esperienza utente ottimizzata per i dispositivi mobili

Ottimizzare l’esperienza dell’utente sui dispositivi mobile è importante perché rende più facile e piacevole la navigazione sul sito così che l’utente possa tornare nuovamente sulla pagina, più volte. Bisogna assicurarsi che il sito e le applicazioni siano progettati in modo responsive, adattandosi a schermi di diverse dimensioni senza compromettere la facilità d’uso.

Contenuti mobile-friendly per coinvolgere il pubblico

I contenuti da pubblicare mirano al coinvolgimento dell’utente che è attratto da video accattivanti, immagini in alta qualità e messaggi semplici, ma efficaci. Per i social si predilige la creazione di video verticali che durano qualche secondo, che intrattengano il pubblico e diano valore aggiunto al vostro brand.

Personalizzazione dei contenuti in base alle preferenze del target

In rete si possono raccogliere sempre più dati sui modi di utilizzo, le preferenze e comportamenti degli utenti, i cosiddetti big data. Con queste informazioni possiamo studiare il target sul quale poter personalizzare le interazioni e offrire contenuti rilavanti. Questo processo tornerà utile anche per le campagne marketing, attraverso la sponsorizzazione aiutata anche dalla geolocalizzazione.
Questo è possibile anche grazie all’Intelligenza Artificiale (IA) che profila il comportamento e allo stesso tempo migliora l’efficacia del sito e/o dell’applicazione. Un esempio è dato dalle chatbot che rispondono in breve tempo ad una serie di domande che rientrano tra le più frequenti.

Progettare una User Experience sempre più agevole

Il percorso per spostarsi da una pagina all’altra del tuo sito dovrebbe essere molto semplice e intuitivo. Creare dei siti che non si adattano bene al cellulare e che, inoltre, sono lenti o hanno pagine vuote, rende l’esperienza noiosa e fastidiosa tanto che l’utente chiuderà immediatamente la pagina. È il caso di dire “Less is more” nel senso che pochi passaggi, ma chiari come allo stesso modo la comunicazione, lasciano un’impressione positiva.

Il mobile marketing rappresenta il futuro del marketing digitale

È importante adottare una strategia mobile-first per le aziende che hanno intenzione di crescere. Prepararsi per il futuro del mobile marketing oggi significa garantire il successo e la crescita del proprio brand nel panorama digitale in rapida evoluzione.

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