La Realtà aumentata, o Augmented Reality (AR), sta rivoluzionando e potenziando le possibilità di interazione tra brand e consumatori, ridefinendo i confini del possibile. Vediamo meglio di cosa si tratta e come questa tecnologia può essere sfruttata nel marketing digitale.

Cosa è la realtà aumentata – Augmented reality (AR)?

L’AR è una esperienza interattiva che potenzia il mondo reale con input percettivi computer- generated. Si tratta di una tecnologia che inserisce, sovrapponendoli, elementi digitali al mondo reale. L’aggettivo “aumentata” sta ad indicare proprio la caratteristica su cui si basa il funzionamento dell’AR, quella di aumentare e arricchire la nostra realtà quotidiana, creando esperienze percettive coinvolgenti e interattive. 

È evidente come questa tecnologia offra diverse opportunità nel mondo del marketing, soprattutto nel ramo del marketing esperienziale. In un contesto di saturazione pubblicitaria, in cui l’attenzione dei consumatori cala sempre di più a causa anche dell’overload informativo, per i brand è necessario investire in strategie originali ed interattive, che possano catturare l’attenzione del pubblico. In questo contesto, l’AR si configura come una delle tecnologie più all’avanguardia per offrire nuove opportunità di coinvolgimento ai consumatori.   

Differenza tra Realtà Aumentata e Realtà Virtuale  

  • Realtà virtuale (VR): Trasporta le persone dal mondo reale al mondo virtuale attraverso device come display, visori e cuffie. L’ambiente in cui si viene immersi è totalmente digitale, creato al computer allo scopo di “ingannare” il cervello, facendogli credere di essere fisicamente in quel mondo virtuale. 
  • Realtà aumentata (AR): A differenza della realtà virtuale, la AR inserisce elementi digitali nella nostra percezione quotidiana, arricchendola, “aumentandola”. Si configura piuttosto come una fusione tra virtuale e reale, capace di creare un’esperienza caratterizzata da un grado di interattività e coinvolgimento inedito. 

Possibili impieghi della AR

Vediamo come la realtà aumentata può essere utilizzata nel marketing digitale: 

  1. Prove virtuali di prodotti: Questa tecnica può essere integrata da molte aziende nei loro siti e-commerce per dare la possibilità ai consumatori di visualizzare degli articoli in AR, “provandoli”, prima di acquistarli. I clienti potrebbero “indossare” un capo di abbigliamento direttamente dal sito, o visualizzare un mobile nella loro casa prima di acquistarlo ad esempio.
  2. Navigazione in negozi fisici/tour virtuali: L’uso della realtà aumentata permette ai clienti di visualizzare degli spazi senza essere fisicamente presenti, consentendo veri e propri tour virtuali di negozi o altri ambienti, creando un’esperienza d’acquisto senza precedenti. 
  3. Intere campagne di marketing interattive: Dalla creazione di giochi, applicazioni, installazioni e concorsi interattivi, le possibilità di utilizzo di questa tecnica nella comunicazione integrata online e offline sono infinite.

AR, Passaparola e Buzz

Come abbiamo visto, la realtà aumentata è una tecnologia in grado di migliorare e potenziare la costumer experience, creando interazioni brand-consumatori coinvolgenti, nonché relazioni significative e durature. L’aspetto da sottolineare è che le aziende, grazie a questi innovativi strumenti, hanno la possibilità di far parlare molto di se: creare esperienze uniche ed inedite, che prevedono la partecipazione attiva dei consumatori, stimola la condivisione e il passaparola con amici, familiari e colleghi. In queso modo, si creeranno fenomeni di buzz e viral marketing, i quali hanno un alto impatto in termini di awareness, traffico online e vendite.