Gli User Generated Content (UGC) sono contenuti organici creati dai consumatori in prima persona. Rappresentano una risorsa preziosa del marketing digitale che le aziende possono sfruttare per promuovere in modo organico il loro brand. 

Dietro queste 3 lettere, infatti, si nasconde un mondo di opportunità per le strategie di promozione e awareness aziendali. 

Vediamo nel dettaglio cosa sono e che potenzialità hanno. 

Definizione e caratteristiche degli UGC

Gli User Generated Content si configurano come qualsiasi forma di contenuto quali video, foto, post, recensioni, forum e blog creati e pubblicati spontaneamente dagli utenti stessi.

Le principali caratteristiche degli UGC sono: 

  • Coinvolgimento: La creazione spontanea di contenuti da parte di un consumatore/follower testimonia un alto livello di engagement degli utenti, che diventano soggetti attivi della comunicazione.
  • Autenticità: A differenza della comunicazione di marca tradizionale, per cui un brand si rivolge al suo pubblico in maniera autoreferenziale, gli UGC nascono dall’esperienza personale degli utenti con un servizio o un prodotto. Per questo motivo risultano più autentici agli occhi dei potenziali consumatori. 
  • Affidabilità: I contenuti creati spontaneamente dagli utenti risultano molto più interessanti, coinvolgenti e affidabili rispetto ai tradizionali contenuti sponsorizzati dalle aziende. 

Le potenzialità degli UGC

  • Creazione di communities: Gli UGC pongono le basi per creare delle vere e proprie communities intorno ad un brand, un servizio o un prodotto, facendo sentire i partecipanti come un gruppo che condivide valori ed esperienze comuni. 
  • Miglioramento della reputazione: La presenza online di contenuti spontanei creati dagli utenti farà apparire il brand come autentico e affidabile. In più, sarà più semplice costruire una relazione duratura e una connessione umana con i follower innescando un alto tasso di engagement.
  • Miglioramento della SEO: I motori di ricerca favoriscono la visibilità di contenuti autentici e originali, per questo motivo i siti che contengono UGC hanno maggiori possibilità di ottenere un buon ranking sulla SERP. 

Come sfruttare gli UGC nelle strategie di business?

  • Social media: Per incentivare la creazione di UGC è utile inventare degli hashtag specifici che permettano di raccogliere i contenuti generati su un determinato topic.
  • Sito web: È fondamentale dare visibilità sui propri canali alle recensioni e alle testimonianze dei consumatori.
  • Eventi: Un’altra strategia che incentiva la creazione di contenuti da parte degli utenti è quella di organizzare eventi ad alto tasso di coinvolgimento, che incitino alla pubblicazione di foto, video e stories da ricondividere sui social. 

Gli UGC: un ponte di collegamento

Gli UGC rappresentano un ponte che collega il brand e i suoi consumatori. Quando vengono sfruttati e gestiti correttamente, riescono ad aumentare la fiducia e l’affidabilità di un brand, coinvolgendo il pubblico e migliorando la reputazione. È chiaro come questi elementi abbiano un risvolto fondamentale a livello di conversioni e vendite, per cui è importante non sottovalutare questo prezioso strumento in un qualsiasi piano di marketing digitale!