libri sull'ecommerce

Letture estive: ecco i libri sull’e-commerce da leggere sotto l’ombrellone

Pronto per le vacanze? Tra un tuffo al mare e una passeggiata in montagna dedicati alla lettura di questi libri sull’e-commerce

Arrivati in questo periodo dell’anno, mentre gli ingressi delle nostre case si affollano di bagagli, valigie e borse, gli imprenditori e i proprietari di attività tirano un po’ le somme di come è andato l’anno. E che dire, quest’anno ci ha regalato momenti unici, momenti che forse avremo preferito non vivere, ma di sicuro ci hanno insegnato diverse cose.

Il lockdown ci ha insegnato per esempio che avere un negozio fisico forse non basta più e le attrattive dell’e-commerce si sono fatte sempre più evidenti. Tantissime piccole e medie attività che si sono viste costrette a chiudere hanno scelto come alternativa la vendita online dei propri prodotti.

Anche ora che la crisi è passata e i negozi sono aperti, molte persone continuano ad acquistare online avvalendosi dell’e-commerce.

Conoscendo questo trend, ci rivolgiamo a tutti voi che avete un sito web per lo shopping online o state pensando di rivolgervi a una web agency per realizzarne uno. In questo articolo vi consigliamo 5 libri sull’e-commerce da leggere sotto l’ombrellone e che porterà benefici al vostro business online.

Siete pronti?

Libri sull’e-commerce

 

1. E-commerce. La guida definitiva. Progettare e realizzare un negozio online di successo – di Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto

libro sull'e-commerce
di Daniele Vietri, Giovanni Cappellotto

Se stai cercando un manuale pratico per il tuo e-commerce questo è il libro che fa per te. Con tanti esempi a supportare le parti più tecniche, il libro accompagna l’imprenditore in tutte le fasi di sviluppo e lancio dell’e-commerce, compresi i trucchi e le strategie e i “segreti del mestiere” per gestire un e-commerce, convertire gli utenti ecc.

2. E-commerce manager. Come gestire un negozio online che generi profitto nel tempo di Francesco Fiore

e-commerce manager
di Francesco Fiore

“Apro un e-commerce e vendo online i miei prodotti. Che ci vuole?” Quante volte avete sentito queste parole? E quante volte voi, come Francesco Fiore avreste voluto rispondere “Credi davvero che l’e-commerce sia facile? Credimi, le cose non stanno assolutamente così”.

In questo libro, utilissimo da leggere a tutti coloro che si stanno affacciando al mondo dei siti di e-commerce si sviscerano le competenze che dovrebbe avere un e-commerce manager.

3. Strategie SEO per l’eCommerce: una guida per ogni tipo di piattaforma di Lucia Isone

Di lucia Isona

Con questo libro scoprirai come applicare le strategie SEO a un sito e-commerce. Ricco di esempi concreti il libro è pensato per chi desidera avere un’infarinatura sulle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page, e del link building. Utile anche il capitolo sui 50 motivi per cui Google decide di penalizzare un e-commerce.

Il tuo e-commerce non è posizionato su Google?

 

4. Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web. Il modello Emotional Journey di Andrea Saletti

Di Andrea Saletti

Il libro offre a chi lo legge un approccio operativo che può essere “riadattato” a qualsiasi tipologia di sito web, e-commerce e non. Affronta infatti l’argomento dell “Emotional Journey” ossia il modello mentale basato sui 5 momenti emotivi che caratterizzano il processo decisionale dell’utente online.

 

5. E-commerce vincente. Dai modelli di business alle strategie di vendita online di Daniele Rutigliano

Di Daniele Rutigliano

Pensato e scritto per chi sta avviando un e-commerce. Difatti tratta tutti gli aspetti legati all’e-commerce dagli aspetti tecnici (indicazioni tecniche per le piattaforme Magento, PrestaShop e WooCommerce) a quelli legali o fiscali (Privacy, Coockie ecc.). I case study trattati sono sulle strategie dei colossi dell’ecommerce com Zalando o Amazon.

Con queste letture sicuramente la gestione di un e-commerce sarà più facile. Capire i meccanismi che sono dietro a un sito web aiuterà sicuramente a capire come convertire gli utenti in clienti ed essere presenti sul mercato con una presenza online vincente.

Vuoi realizzare un sito e-commerce?

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa, classe ’91, coniuga la sua passione per la scrittura con quello del digital web marketing occupandosi di SEO Copywriting, Digital Strategy e consulenza di web marketing. Si specializza nella comunicazione e promozione online attraverso le certificazioni ufficiali di Google ADS.