Mobile_marketing2

Mobile marketing: perché integrarlo nella tua strategia di marketing

Il Mobile marketing offre molte opportunità per aiutare il tuo marketing. Creare un sito responsive potrà aiutare potenziali clienti a trovarti

Il mobile marketing è, come dice il nome, la strategia di marketing che prevede l’uso dei dispositivi mobili.  Il mobile ha cambiato in pochissimi anni il modo di vivere. La sua rapida ascesa, aiutata da un continuo perfezionamento della tecnologia continua a crescere di anno in anno. Secondo lo studio di We Are Social nel gennaio del 2016 si è registrato un incremento del 4% sull’uso del mobile e circa un aumento del 17% di persone che usano i social da un dispositivo mobile.
E questi dati sono sempre in crescita. Ecco perché chiunque abbia un’attività con una presenza online, dovrebbe considerare l’ipotesi di integrare il mobile marketing alla strategia.

Da dove iniziare il mobile marketing?

Prima di tutto, nella realizzazione del vostro sito dovrete tenere conto che i dispositivi mobili hanno uno schermo più piccolo. Per questo i contenuti dovranno essere usufruibili e ben visualizzabili, e si dovranno adattare alle dimensione variabili del mobile.

Accertatevi di non caricare contenuti (come foto o video) troppo pesanti. Il lento caricamento del sito potrà indurre l’utente ad abbandonare la pagina prima di visitarla. Per una navigazione piacevole sul dispositivo mobile, sarà necessario accertarsi che le dimensioni di questi contenuti non sia troppo grandi.
Fate attenzione anche alle parole chiave che scegliete. La tastiera mobile non è comoda come quella dei computer, e gli utenti tenderanno a digitare parole chiave più brevi.
Call to action e link dovranno essere facilmente visualizzabili e cliccabili. Provate varie “disposizioni”, facendo sempre una prova sui vostri smartphone o tablet. Per essere certi che il vostro sito mobile funzioni, chiedete ad amici e colleghi di “fare una prova del nove”.

Queste sono le prime cosa di cui dovrete accertarvi quando inizierete il vostro mobile marketing: essere responsive.

I vantaggi del mobile marketing

Ora che siamo certi che il sito sia adatto per la navigazione mobile, vediamo quali vantaggi offre il mobile marketing.

Contest e sconti

Una strategia vincente del mobile marketing è quello di offrire agevolazioni (che siano buoni sconti o altre offerte) tramite smartphone. Buoni sconto, codici promozionali, agevolazioni, tutti comodamente sui dispositivi mobile dei vostri clienti. Ma le opzioni non sono finite. Potete organizzare contest per chi fa il selfie più creativo o per chi pubblica il post più divertente con i vostri prodotti.

GPS

Segnalate la vostra posizione e fate in modo che gli utenti vi trovino. Il mobile da l’opportunità ad aziende e attività di farsi trovare fisicamente utilizzando il GPS. Grazie al GPS potrete trovare clienti sempre nuovi e che sono realmente interessati ai vostri servizi. Mettiamo che per esempio avete una sala da tè in una stradina del centro. Mettiamo che è un sabato pomeriggio e all’improvvisa scoppia un temporale. L’utente potrà attivare il GPS del suo dispositivo mobile e digitare “sala da tè nelle vicinanze”. Ora potrà aspettare che l’acquazzone passi sorseggiando uno dei vostri tè.

h24

Cosa mettete in tasca o in borsa prima di uscire? Chiavi, portafogli, documenti e… il cellulare. Ormai nessuno esce senza, e questo è un fattore importantissimo per il mobile marketing. Gli utenti potranno visualizzare il vostro sito in qualunque momento della giornata e in qualunque posto essi si trovano. Che siano in pausa caffè o sull’autobus, che stiano aspettando che l’acqua bolli o che inizi un film in tv, le persone ormai passano il tempo libero navigando. Con il mobile marketing potete farvi trovare in qualsiasi  momento, anche da utenti che non vi stanno ancora cercando, ma potrebbero essere interessati ai vostri prodotti.

Vostro complice sarà il social marketing. Avete presente quando aspettate quell’amico ritardatario? O filosofeggiate sull’elastico concetto del tempo oppure navigate sui social per distrarvi. Ed ecco che vedete un post che annuncia l’apertura di un negozio di orologi proprio nelle vostre vicinanze e offre uno sconto del 15% a chi si fa un selfie con il nuovo acquisto. Non vi solletica l’idea di comprare una bella sveglia da regalare all’amico ritardatario?

Questi sono solo tre dei vantaggi che offre il mobile marketing e il limite è dettato solo dalla fantasia. Per parafrasare Steve Jobs (che è un po’ il papà del mobile): Sii mobile, sii responsive.

Chi è Elisa Alfonsini

Elisa, classe ’91, coniuga la sua passione per la scrittura con quello del digital web marketing occupandosi di SEO Copywriting, Digital Strategy e consulenza di web marketing. Si specializza nella comunicazione e promozione online attraverso le certificazioni ufficiali di Google ADS.