Analisi User Experience

Analisi User Experience

Analisi UX, Web Analytics

L’User Experience, “l’esperienza dell’utente” è la pietra miliare del web design. I contenuti del sito web,  devono essere in armonia tra loro ed essere disposti in maniera che la navigazione risulti intuitiva, veloce e piacevole.

Spesso è proprio l’User Experience la causa delle mancate conversioni a un sito web. L’utente quando naviga si aspetta (consciamente o inconsciamente) di trovare determinati elementi e in un determinato ordine. Un sito web che rispecchia queste aspettative è definito “user friendly”. Invece quando questi canoni non sono rispettati, l’utente tende a lasciare il sito web. Per questo MLP Studio propone l’analisi User Experience, qual’ora il sito web del brand non registri conversioni.

Modalità di analisi User Experience

  • Verranno stilati degli identikit di clienti tipo che possono cercare i prodotti/servizi dell’azienda. L’identikit si baserà su dati estrapolati da tool di web analytics certificati come Google Analytics.
  • Web Analytics. Si studieranno i comportamenti degli utenti all’interno del sito e le loro abitudini di navigazione. Con i dati raccolti si potrà avere un’idea di dove si trovino i gap tecnici e i principali motivi di abbandono del sito web.
  • Analisi effettiva. Si provvederà ad analizzare fisicamente il sito, navigandolo come farebbe un utente, confrontando i dati empirici con quelli estrapolati dalla Web Analytics.

LE STRATEGIE DI OTTIMIZZAZIONE DELLA NOSTRA DIGITAL AGENCY

Marketing strategico

Consulenza di marketing strategico per ottimizzare la comunicazione online.
Scopri di più

Consulenza seo

Consulenza SEO per il posizionamento sui motori di ricerca.
Scopri di più

Analisi user experience

Analisi dell’User Experience, qual’ora il sito web non registri conversioni.
Scopri di più

Consulenza e-commerce

MLP offre consulenze per aumentare le conversioni al proprio e-commerce.
Scopri di più

Web analytics

Studio e analisi dell’andamento delle strategie di marketing tramite strumenti certificati.
Scopri di più

Reputazione online

Studio dei contenuti reperibili sul web per analizzare la reputazione digitale.
Scopri di più

Ottimizza la tua presenza online: contattaci!




Hai notato che, nonostante le strategie di promozione, il tuo sito web non converte. Quello di cui hai bisogno è capire come navigano gli utenti all’interno del tuo sito. Questo si può capire attraverso l’analisi dell’user experience

Per avere un quadro dettagliato sull’andamento del sito, MLP Studio offre pacchetti di formazione per lo studio di strumenti digital volti al monitoraggio del business online. In questo modo il vostro personale saprà monitorare le visite al sito web

La reputazione online si migliora partendo dalle prestazione del sito web. Un sito efficiente, veloce e mobile farà già una prima buona impressione. In seguito c’è la cura dei social media: pubblicare contenuti coinvolgenti, rispondere prontamente ai messaggi e interagire direttamente con gli utenti migliorerà la web rpeutation.

MLP Studio monitora e analizza l’andamento delle campagne di marketing in atto e le perfomance del sito online per tempo. Attraverso tool di web analytics saprà gestire eventuali punti o momenti critici e rispondere prontamente ai cambiamenti e alle opportunità di mercato

Per aumentare il traffico si può pensare a una strategia di marketing che metta in atto il posizionamento SEO e campagne mirate di SEM

Il posizionamento sui motori di ricerca (principalmente Google) è un processo lento e non immediato, che si basa su una buona stesura dei testi, l’ottimizzazione di tag e metatag. Questo processo si chiama SEO e si avvale di Keywords con un alto volume di ricerca, contenuti aggiornati e scritti bene e strategie off-site per dare risultati stabili e duraturi nel tempo.

L’investimento sul marketing online assicura un maggior traffico sul sito e-commerce, ma non assicura la conversione. Investire sull’advertising online è solo uno degli ultimi passaggi che si dovrebbero fare nella realizzazione di un e-commerce. La struttura del sito web deve essere responsive e assicurare un User Experience piacevole. Il copy deve essere coinvolgente, il sito deve essere posizionato bene sui motori di ricerca e soprattutto le politiche di pagamento e spedizioni devono essere facilmente fruibili per l’utente.

Un sito e-commerce non converte immediatamente come uno store fisico. Gli utenti prima di fare shopping online su un e-commerce che conoscono poco, valutano molti elementi. Per alzare la possibilità di conversione e vendere online, il sito e-commerce deve avere chiare e sicure politiche di pagamento, spedizione e resi. Questi sono i tre fattori principali che un utente valuta prima di fare shopping online.

Load More

Digital Web Marketing Blog

Facebook ADS: come promuovere il tuo e-commerce su Facebook  - digital agency blog

Facebook ADS: come promuovere il tuo e-commerce su Facebook

Come promuovere il tuo E-commerce su Facebook e le armi segrete delle digital agency Che cosa fai nel tuo tempo...

pubblicata il 15.10.2020
Cos'è la consulenza SEO e perché è così importante?  - digital agency blog

Cos'è la consulenza SEO e perché è così importante?

Cos'è la consulenza SEO? Miti e leggende sulla consulenza per il posizionamento sui motori di ricerca Era il 1896 quando...

pubblicata il 15.09.2020
Letture estive: ecco i libri sull'e-commerce da leggere sotto l'ombrellone  - digital agency blog

Letture estive: ecco i libri sull'e-commerce da leggere sotto l'ombrellone

Pronto per le vacanze? Tra un tuffo al mare e una passeggiata in montagna dedicati alla lettura di questi libri sull'e-commerce

pubblicata il 29.07.2020